Gambe più snelle e rassodate con i mirtilli.

 

 

I mirtilli sono utili per la pesantezza alle gambe, formicolii, prurito, crampi, gonfiore e varici. Tra le altre proprietà più vantaggiose per la salute e per la linea, i mirtilli consentono di aumentare il colesterolo buono nel sangue e di svolgere un’azione protettiva sul cuore e sulla circolazione.Ricchi di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica, prevengono le infezioni urinarie (cistiti, uretriti) ,con effetto sgonfiante .
Il modo migliore per trarre vantaggio da tutte le proprietà del mirtillo è sicuramente quello di consumare le bacche di mirtillo fresche allo stato naturale dopo averle ben lavate. Le bacche di mirtillo possono anche essere surgelate senza perdere le loro proprietà. Le piccole dimensioni delle bacche di mirtillo rendono questo frutto facilmente utilizzabile in cucina in una molteplicità di piatti specialmente nelle macedonie assieme ad altri frutti.
Come succo: In alternativa si può assumere il succo concentrato di mirtillo due bicchieri al giorno a digiuno.
In fitoterapia è molto efficace anche l’estratto secco di mirtillo, questa formulazione concentrata cura tutti i problemi di insufficienza venosa che si manifestano con gonfiori degli arti inferiori e ritenzione.Associato alla centella asiatica si ottengono eccellenti risultati sul microcircolo.