Agrumi naturali, che rigenerano pelle e capelli

Gli agrumi racchiudono sostanze importanti per il metabolismo cellulare come la vitamina C, che previene l'invecchiamento e fa da barriera contro la disidratazione causata dal freddo e dallo smog. Il limone, il bergamotto, il mandarino, l'arancio e il pompelmo invece, stimolano la microcircolazione superficiale consentendo un trasporto ottimale di ossigeno, rigenerando così tutti i tessuti. Un'alta concentrazione di principi vitali è contenuta nella buccia, dalla quale si ricavano gli oli essenziali. I migliori sono quelli spremuti a freddo dalla scorza del frutto maturo. 
Il succo di limone è il miglior sbiancante esistente in natura. Una qualità, questa, che si trova potenziata nell'olio essenziale. Se avete zone di pigmentazione scure sulle mani, aggiungete alla vostra crema (50 ml) 10 gocce di olio essenziale. Mescolate bene e usate come d'abitudine: avrete mani morbidissime e senza macchie. Inoltre l'essenza di limone rinforza le unghie fragili, che tendono a spezzarsi.
L' olio essenziale di mandarino ha un buon potere nutriente e levigante tonifica e riduce le fastidiose smagliature. Miscelate in flacone olio di germe di grano da 60 ml 10 gocce di essenza e applicate 2 volte al giorno.
Applicare una crema di propolis, con l'aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di mandarino è utile per chi ha la pelle acneica infatti i brufoli spariranno in breve tempo.
Quest'autunno avete perso molti capelli? Affidatevi all'olio essenziale di pompelmo: favorisce la ricrescita. Mescolate 10 ml di essenza con 50 ml di olio di ricino. Frizionate un po' del mix sulla cute, lasciate agire per 10 minuti, quindi lavate. 
Se alla sera sentite i muscoli affaticati, massaggiate 5 gocce di pompelmo sciolte in un cucchiaio di olio d'oliva sulle zone doloranti. La tensione sparirà e i muscoli riprenderanno tono e vigore.
Il bergamotto è il più sgrassante tra gli oli essenziali d'agrumi. Ideale per chi ha i capelli grassi e vuole dare corpo e volume alla chioma, senza appesantirla. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale a un flacone di shampoo neutro e miscelate bene. Nel lavare la testa, massaggiate a lungo il composto sulla cute.
L'arancio dolce dà luminosità alla pelle spenta e opaca. Può arricchire il bagno della sera (10 gocce nella vasca) per detergere in profondità donando idratazione e morbidezza. Per il viso, aggiungetene 5 gocce a un vasetto di crema da notte: rassoda e spiana le rughe
Siete a dieta e volete dimagrire più in fretta? Massaggiate il corpo con 5 gocce di arancio amaro diluite in un cucchiaio di olio di sesamo: aiuta a bruciare gli accumuli di adipe.