Ripariamo dal freddo, le nostre labbra.

Se la pelle del viso è atonica soprattutto nel contorno-labbra significa che lo stomaco non è in equilibrio. Un ulteriore fattore di rischio, è rappresentato dal freddo, che danneggia la microcircolazione e infiamma le zone più sensibili del viso. 

Alimentazione con cibi che ti ringiovaniscono: 
- Mangia più fibre: servono a drenare le scorie.
- Ogni giorno, prendi i fermenti lattici, reintegrano la flora batterica intestinale.
- Assumi cibi antiossidanti (succo d’uva, mirtilli e succo di pompelmo): sono utili per contrastare l’invecchiamento dei tessuti.
- Tre volte a settimana, ci vuole il pesce azzurro: ricco di Omega 3, rigenera la pelle.
- Bevi più acqua e tisane drenanti: reidratano e aiutano i reni a eliminare le tossine. 

Inoltre occorre correggere le cattive abitudini, come per esempio stress e fumo intaccano il collagene.
- Riduci o elimina fumo e alcol: ingialliscono e fanno invecchiare precocemente la pelle.
- Essere meno sedentari: fare almeno mezzora al giorno di attività fisica, come una passeggiata di buon passo lontano dallo smog.
- Combatti lo stress: essere sempre sotto pressione e dormire poco stanca la pelle. Ritagliati almeno un’ora al giorno per un’attività rilassante e dormi 6-7 ore a notte. 

In più, fai attenzione come funzione il tuo stomaco
Lo stomaco è una “centralina” di elaborazione energetica, se non svolge al meglio le sue funzioni, le tossine alimentari e le secrezioni acide tendono a migrare in tutti i tessuti, favorendo disidratazione e invecchiamento. 

Ripara le labbra screpolate con il balsamo di argan
Le labbra secche dipendono da vento, freddo, eccesso di sole o fumo. A inaridirle contribuisce anche una dieta troppo salata e ricca di grassi che provoca carenza di vitamina A: in mancanza di questo nutriente, la pelle si disidrata. 

Cura d’urto con la maschera
Ogni sera spalma le labbra con un cucchiaino di miele. Tieni in posa 10 minuti. Il miele nutre, ripara i tessuti e, grazie ai suoi flavonoidi, stimola la rigenerazione cutanea.

Due volte la settimana applica il balsamo
Occorrono 5 cucchiai di olio di ricino, un cucchiaio di miele e uno di cera d’api, 5 gocce di olio essenziale di eucalipto.