Il biancospino il grande protettore del cuore quando è preda di aritmie, tachicardia, palpitazioni e fastidiose sensazioni di battito alterato.
La fitoterapia utilizza da sempre le foglie e i fiori di biancospino, in quanto contengono una miscela di diversi flavonoidi, potenti antiossidanti e spazzini dei radicali liberi, utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari e per combattere il colesterolo. Questi principi attivi conferiscono una spiccata attività cardioprotettiva, migliorando l'afflusso del sangue con riduzione della pressione arteriosa. Inoltre riduce la tachicardia e previene le complicanze nei pazienti anziani, a rischio di angina pectoris o infarto, affetti da influenza o polmonite. Infine agisce come spasmolitico e ansiolitico naturale. Quest’azione sedativa e rilassante è utile soprattutto nei pazienti molto nervosi, nei quali riduce l'emotività, l'ansia, agitazione, angoscia, e in caso d’insonnia.
L’impiego del gemmoderivato di biancospino per la tachicardia e in generale per tutte le insufficienze e disturbi cardiaci è dovuto all'azione regolatrice del ritmo e della velocità del battito del cuore. È usato senza alcuna controindicazione, in caso di palpitazioni, aritmie, angina pectoris, spasmi cardiaci in genere e nelle algie precordiali, in quanto diminuisce in modo sensibile la frequenza dei battiti cardiaci, rivelandosi utile nell'angina e in tutti i disturbi dovuti a ipereccitabilità del cuore.
Agisce anche come ipotensivo perché è in grado di regolare la pressione sanguigna. Questo rimedio svolge un’azione cardioprotettiva dovuta alla presenza dei flavonoidi che inducono la dilatazione dei vasi sanguigni addominali e, soprattutto, di quelli coronarici che portano il sangue al cuore, con riduzione della pressione arteriosa.
Infine esso possiede una buona capacità di ridurre l'ansia, nervosismo e agitazione. Favorisce il sonno, anche se l'uso diurno non induce sonnolenza, perché agisce sul sistema circolatorio. Non ha controindicazioni ed è privo di tossicità. E anche dotato di leggera azione diuretica favorendo il drenaggio cardiaco, e l'eliminazione degli edemi causati dall'ipertensione.
Carrello vuoto