Alga Spirulina

Oltre a stimolare le difese immunitarie dell’organismo, è importante per mantenere sotto controllo il peso corporeo e quindi per dimagrire; favorisce la sintesi dell’emoglobina e riesce mettere in atto una funzione antinfiammatoria, anticoagulante e disintossicante.
Le proprietà benefiche dell’alga spirulina sono varie. Fra i suoi benefici bisogna ricordare che quest’alga si rivela un integratore completo, molto utile per chi segue una dieta e vuole mantenere sotto controllo il peso corporeo. Infatti, anche se ha poche calorie, riesce a garantire un ottimo apporto di proteine e vitamine. Proprio per questo è ideale per mantenere l’equilibrio nutritivo, evitando di incorrere nella debolezza. Attraverso il suo contenuto di fenilalanina riesce a ridurre la fame.
Le donne in gravidanza la possono usare per compensare le carenze nutrizionali dovute allo stato di gestazione. Per gli stessi motivi, su parere medico, l’alga spirulina è consigliata anche durante l’allattamento.
E’ ricca di antiossidanti e proprio per questo riesce a contrastare l’attività dei radicali liberi, svolgendo un’azione di prevenzione nei confronti dell’invecchiamento cellulare. In questo senso va bene per la prevenzione dell’arteriosclerosi. Inoltre contribuisce notevolmente ad incrementare le difese immunitarie dell’organismo. Svolge anche un’azione anticoagulante e vasodilatatrice. Tutto merito degli omega 3, i quali favoriscono la fluidità del sangue ed evitano la formazione di coaguli e di trigliceridi. I pigmenti vegetali di cui abbonda, mettono in atto un processo di depurazione e di disintossicazione. A questo proposito riesce anche ad assicurare un’adeguata pulizia dell’apparato digerente, riducendo il rischio di infezioni e aiutando a combattere la sindrome del colon irritabile.
Presenta un alto contenuto di ferro, che si rivela importante nella sintesi dell’emoglobina e quindi nella prevenzione di tutte le forme dell’anemia.