Fiori di tiglio

Le foglie e i fiori di tiglio sono consigliati per la cura quotidiana della pelle, mentre il tè è un calmante e purificante.La pianta possiede dei componenti antinfiammatori, flavonoidi, glicosidi, quercetina (un potente antiossidante), tannini astringenti e mucillagini con effetto lenitivo, per cui si raccomanda nella cura delle affezioni della pelle.
Gli impacchi con tè di tiglio ti aiutano ad alleviare gli occhi gonfi, ma contribuiscono anche alla rigenerazione della pelle.
Usati ogni sera, gli impacchi possono ridurre le infiammazioni e sanare l’epidermide, lasciandola morbida e brillante.
Le creme e le lozioni che contengono estratto di tiglio curano in modo efficace la couperose, una condizione dermatologica che si manifesta attraverso l’arrossamento accentuato della pelle.
Le sostanze attive della pianta hanno ruolo lenitivo e riducono visibilmente il rossore.
I fiori di tiglio sono consigliati nei trattamenti per la pelle secca.
Inoltre, possono essere utilizzati sia per rinfrescare la pelle stanca, sia per ridurre le impurità a livello del viso.
Usati costantemente, i prodotti a base di tiglio ringiovaniscono la pelle, perché la pianta ha una forte azione sull’epidermide invecchiata e con tendenza alle rughe.
Il bagno con fiori di tiglio è ideale contro stanchezza, ansia e insonnia.
Si prepara un infuso di una tazza di fiori di tiglio in 1 litro di acqua, che viene filtrata e aggiunta nell’acqua da bagno. Questo bagno è consigliato anche per i bambini iperattivi.
Il tiglio e la melissa, insieme, compongono una miscela eccellente per alleviare la tensione nervosa.
I fiori di tiglio e la sua corteccia sono utilizzati negli impacchi per le infiammazioni agli occhi e dolori oculari.
Sedativi e con un leggero effetto ipnotico, diaforetici e diuretici, i fiori di tiglio sono usati per calmare gli spasmi, disturbi digestivi, insonnia, nevrosi. Agiscono sull’ipeviscosità e l’ipercoagulabilità del sangue e sono utilizzati anche contro l’aterosclerosi e la congestione.
Recentemente è stato scoperto che i fiori di tiglio aumentano la resistenza del corpo, cosa che li rende dei rimedi eccellenti per l’influenza e i raffreddori, soprattutto per i bambini. Ai primi sintomi, il bambino deve essere tenuto a letto e gli vanno somministrate 2-3 tazze al giorno d’infuso di tiglio. I fiori di tiglio possono essere combinati con i fiori di sambuco, un infuso super efficace per l’aiuto al sistema immunitario del corpo.
Il tè di tiglio è una bevanda piacevole, è utile contro la stanchezza, la digestione lenta o uno stato d’irritabilità nervosa. Ha proprietà antispasmodiche e può essere utilizzato quotidianamente, senza paura.