Aloe barbadensis Miller la più utilizzata nei prodotti fitoterapici e per l'igiene personale e la bellezza

Le sue caratteristiche sono famose, confermate da diverse ricerche scientifiche. Nelle foglie dell'aloe da cui si estrae il noto gel si concentra un alto quantitativo di vitamine, minerali e altri principi attivi utili al nostro organismo.
A seconda dell'utilizzo che se ne deve fare si può trovare sotto diverse forme, in particolare le più adoperate sono la crema e il succo. 
Crema e Gel: le creme che si trovano in erboristeria composte da alte percentuali di questo ingrediente naturale sono prodotti estremamente versatili e un po' come la crema alla calendula e arnica non devono mai mancare nel cassetto pronto soccorso di chi ama il benessere naturale. Il gel all'aloe si può utilizzare in caso di piccole bruciature o scottature dovute alla troppa esposizione al sole o al posto della normale crema idratante, ma gli utilizzi non finiscono qui... Questo gel è ottimo per chi ha le mani screpolate, per massaggiare e rinfrescare i piedi dopo essersi concessi un bel pediluvio, come contorno occhi, gel per capelli o vero e proprio impacco nel caso la vostra chioma sia sfibrata o con forfora. Il gel d'aloe si può applicare anche sulle punture d'insetti, sulle cicatrici e ogni qual volta la vostra pelle sia arrossata. Se invece volete farvi un piccolo massaggio aromaterapico basta unire a questo gel un olio vegetale a vostra scelta come quello di mandorle e infine qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.
Passiamo ora all'utilizzo dell'Aloe vera interno...
SUCCO: la proprietà più interessante del succo ricavato dal gel di aloe vera è senza dubbio il suo effetto sul sistema immunitario, un effetto immunomodulante, ovvero in grado di regolare la risposta immunitaria. Altre ottime caratteristiche di questo prodotto sono il fatto di favorire la funzionalità digestiva ed epatica e, quindi, di aiutare l'organismo a svolgere al meglio la sua azione depurativa. 
Assunzione: solitamente le confezioni dentro cui è racchiuso il succo d'Aloe sono dotate di un apposito misurino che corrisponde nella maggior parte dei casi a 20 ml. Si deve assumere un misurino 2-3 volte al giorno.