Il carciofo serve per depurare e risvegliare l'organismo in attesa della primavera.
L'infuso o la tisana preparati con le foglie di carciofo stimolano la diuresi ed eliminano le tossine. Il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato: la pancia si sgonfia, si eliminano liquidi in eccesso, si riattiva la circolazione.
Le sostanze contenute nel carciofo come la cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare, sono in grado infatti di depurare il fegato; il carciofo è un alimento ipocolesterolemizzante, ovvero che ha un effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, grazie alla presenza di inulina. È' anche una fonte preziosa di potassio e sali di ferro e, la presenza di acido colorogenico lo rende un ottimo antiossidante.Per ottenere un'azione sgonfiante possiamo aggiungere semi di finocchio infine chi invece vuole ottenere anche un'azione carminativa dovrà aggiungere al carciofo radice di cicoria, liquirizia,menta piperita e melissa consiglio di dolcificare con miele di acacia .quest'infuso è un ottimo alleato per contrastare gli effetti nocivi delle abbuffate invernali e rimettere in funzione i vari organi; l’ideale sarebbe assumerne un paio di tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese circa.
Il mese di febbraio, il più breve, può essere scelto come mese depurativo per eccellenza: tisana di carciofo mattina e sera, depurazione con l’argilla verde appena svegli, tanto sport e niente alcolici!
Carrello vuoto