La Betulla: linfa della vita

La Betulla ha la straordinaria proprietà di raccogliere le scorie e le tossine che si depositano nel corpo per veicolarle agli organi preposti alla depurazione. Aiuta ad eliminare, oltre alle tossine, gli acidi urici e tutti i ristagni liquidi dei nostri tessuti. E’, inoltre, un potente antisettico, antinfiammatorio e favorisce l’aumento del colesterolo buono (HDL). La linfa di betulla è naturalmente ricca di sali minerali: fosforo, potassio, magnesio, calcio e pochissimi zuccheri. Si consiglia al mattino appena svegli.
Le foglie di Betulla sono ricche di flavonoidi tra cui l’iperoside, con proprietà diuretiche e depurative che riattivano il metabolismo, di vitamina C e di tannini potenti antiossidanti. Oltre all’importante depurazione ed eliminazione dei liquidi in eccesso, una tisana di foglie di Betulla è ottima nei reumatismi ed in tutti gli stati infiammatori.
Si consigliano quattro o cinque cucchiai di foglie di betulla in un litro di acqua bollente. Lasciate coperto per sei ore e sorseggiate la bevanda durante la giornata durante questo periodo natalizio. Vi aiuterà a smaltire tutto il cibo e l’alcool in eccesso.
Importante: essendo diuretica la betulla va utilizzata con attenzione se si stanno assumendo farmaci diuretici o se si è in uno stato di gravidanza
Le proprietà antinfiammatorie e disinfettanti della Betulla vengono utilizzate anche per la cura della pelle e dei capelli :purifica le pelli grasse e tendenti all’acne e normalizza il cuoio capelluto se affetto da forfora o seborrea. Mescolata all‘olio di oliva combatte la caduta dei capelli.
Se decidi di introdurla nell'alimentazione di queste feste, in 15 giorni potrai avere delle sane digestioni, un’ottima depurazione del corpo e della pelle ed uno spirito rinnovato per affrontare le feste con uno stato psicofisico armonioso e leggero!
Prendersi cura del proprio benessere non significa necessariamente fare sacrifici, anzi. Se siamo consapevoli di ciò che va bene per noi, e sappiamo come fare a gestire gli eccessi, possiamo anche concederci ai piaceri gastronomici. Dunque, procuriamoci un rimedio a base di Betulla, non smettiamo di fare attività fisica, e prepariamoci ai grandi pranzi. la Betulla è stata definita “l’albero della luce”. E luce regala che, oltre a depurare, allevia la tristezza riportando serenità e ottimismo.