Curarsi con le erbe: infertilità...

Curarsi con le erbe: infertilità...

Stampa

L'infertilità è un problema di coppia. Restare incinta oggi è poi complicato dal fatto che il desiderio di maternità è sempre posticipato negli anni. Quando si fa fatica ad avere un bambino, ci si può affidare anche a certi rimedi verdi, alcuni specifici per le donne, altri indicati per gli uomini.
Per la donna: per favorire la regolarità delle mestruazioni, facendo affluire una maggior quantità nelle zone pelvica e uterina, c'è l'assenzio da prendere sotto forma di olio essenziale, alla dose di 1-3 gocce in mezzo cucchiaino di miele due volte al giorno, circa mezz'ora prima della colazione e del pranzo. Per migliorare le condizioni dell'ovaio, stimolandolo, e rilassare l'utero è utile la cannella in olio essenziale o in quintessenza, che va presa allo stesso dosaggio e con le stesse modalità dell'assenzio. Un altro rimedio indicato è il dangui, ingrediente base di numerose preparazioni cinesi, da prendere sotto forma di estratto secco. Questo rimedio, che agisce sulla muscolatura dell'utero, è utilissimo per regolarizzare il ciclo. Un valido aiuto per far aumentare l'ovulazione si ha con l'assunzione della maca.
Per l'uomo: molto spesso tra le cause di un eiaculato di scarsa qualità ci sono situazioni stressanti e uno stile di vita sedentario. Queste condizioni favoriscono il ristagno di sangue, con un conseguente aumento della temperatura nella zona dei testicoli. In questi casi un rimedio efficace è il cipresso, che è un tonico utile anche a contrastare la formazione di idrocele e di varicocele. Ne vanno prese 1-3 gocce in mezzo cucchiaino di miele prima di colazione e pranzo.Ottimo anche il ginseng.
Per favorire la fertilità femminile, inoltre, non bisogna seguire diete che prevedano restrizioni eccessive e non svolgere attività fisiche troppo stancanti. Inoltre, evitare di prendere freddo alla pancia e nella regione lombare. Per migliorare la fertilità maschile, è bene non esagerare con i cibi che risaldano molto il corpo, come gli alcolici, il cioccolato e la carne rossa. Infine, svolgere un'attività fisica regolare ed evitare di indossare pantaloni e slip troppo stretti.