Bocca secca: cause, sintomi e rimedi
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 2484
Quello della bocca secca è un problema diffuso. Magari può sembrare che si tratti soltanto di un fastidio, ma non può essere trascurato, perché avere la bocca secca impedisce di sentire il sapore dei cibi e ha delle conseguenze sulla salute dei denti. La bocca secca si manifesta spesso come una sensazione di lingua secca, di bocca asciutta, di bocca amara. Molte volte si ha una sensazione di bocca secca e amara.
Le cause della bocca secca possono essere varie. Alcuni farmaci determinano questo fastidio, come gli antidepressivi e gli ansiolitici, gli antistaminici, i decongestionanti, gli antidiarroici, le medicine per l’incontinenza o i farmaci per il morbo di Parkinson.
Anche i chemioterapici possono alterare la quantità di saliva prodotta, influendo sul problema. La bocca secca può rientrare anche tra gli effetti collaterali della radioterapia.
Alla base della bocca secca ci possono essere differenti malattie: diabete, morbo di Parkinson, ansia, depressione, AIDS.
Anche l’ictus e il morbo di Alzheimer possono dare l’impressione di avere la bocca secca, anche se in questi casi non c’è nessun problema alle ghiandole salivari. Da ricordare comunque che il tabacco, il russare e il fatto di respirare con la bocca aperta possono aggravare il problema.
La bocca secca può essere provocata anche da lesioni ai nervi della testa e del collo.
I sintomi della bocca secca si possono manifestare durante tutto il corso della giornata o di notte. I sintomi più comuni sono rappresentati da: bocca secca e appiccicosa, bruciore alla bocca, labbra secche, gola secca, lingua ruvida, alito cattivo, mal di gola, alterazione del gusto, problemi alle gengive.
Ci sono alcuni rimedi per la bocca secca: in primis occorre fare un’adeguata alimentazione: bere acqua o bevande senza zucchero durante i pasti, assumere meno caffeina, evitare cibi speziati o salati, ridurre il consumo di alimenti zuccherati o acidi.
Inoltre bisognerebbe masticare una caramella senza zucchero, come quelle alla menta, alla cannella o agli agrumi, evitare il tabacco, evitare gli antistaminici e i decongestionanti, cercare di respirare con il naso.
Molto importanti sono i rimedi che consistono anche nel badare alla cura dei denti: lavare i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale, utilizzare un dentifricio a base di fluoro, ricorrere ad un collutorio naturale a base di aloe vera, vendibili in erboristeria.