Curare il naso chiuso: decongestionanti naturali

Curare il naso chiuso: decongestionanti naturali

Stampa

Avere in naso chiuso è una cosa fastidiosa e fare uso (e abuso) dei soliti spray nasali non fa granché bene. Fortunatamente anche in questo caso la natura viene in nostro soccorso.
Prima di utilizzare i soliti spray nasali della farmacia, provate a mettere in pratica i nostri consigli economici e fai da te!Lo spray nasale fatto in casa: per realizzare il vostro spray nasale fatto in casa vi servirà una boccettina vuota di spray nasale, acqua, sale e bicarbonato. Fate bollire due pentoline d’acqua. Nella prima immergete la boccettina di spray nasale per sterilizzarla, mentre nella seconda aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mezzo di bicarbonato. Continuate a far bollire per qualche minuto e spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare e, quando il liquido sarà a temperatura ambiente, versatelo nella vostra boccettina. Con pochi semplici gesti avrete creato un perfetto spray nasale, efficace ed economico!
Un altro ottimo rimedio contro il naso chiuso è quello a base di limone e zenzero. Fate bollire una pentola d’acqua e tagliate a pezzetti un po’ di zenzero. Quindi, aggiungete il succo di mezzo limone spremuto e, aiutandovi con un asciugamano, respirate il vapore dalla pentola. In pochissimo tempo sentirete gli effetti benefici di questo ottimo rimedio naturale!
Ottimo per decongestionare il naso è quello a base di eucalipto, pianta dalle molteplici proprietà benefiche per la salute. Versatene poche gocce in una pentola piena d’acqua bollente e respirate. L’effetto sarà davvero immediato!
L’unguento espettorante fai da te: prendete un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e mescolatelo con 3 gocce di olio essenziale di eucalipto. Applicate il tutto sul petto e vedrete che in men che non si dica riuscirete di nuovo a respirare senza problemi.
Non vi rimane a questo punto che provare a mettere i pratica questi semplici consigli.