Zenzero e menta sono i rimedi naturali per vincere il mal d’auto e viaggiare tranquilli
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1060
La chinetosi (mal d’auto) è un disturbo abbastanza frequente. Può essere più o meno intenso, ma quello che è certo è che il senso di nausea non finisce fino a quando non si scende dalla macchina.
Il safranale è una sostanza che troviamo negli stimmi dello zafferano soltanto dopo l’essicazione. Tale sostanza, che dona anche il tipico sapore amaro, è un precursore della serotonina e della dopamina, che aiutano a rimanere sereni e tranquilli. È sempre il safranale a ridurre nausea, vomito e dolori gastrici utile anche durante i lunghi viaggi. Secondo alcune ricerche, l’attività dei petali è molto simile a quella degli stimmi. L’ideale è consumarlo in capsule o in una piccolissima quantità di acqua calda. La menta piperita, in particolare l’olio essenziale, è forse il rimedio d’elezione contro i disturbi gastrici, anche se causati dal mal d’auto. Svolge anche un’importante azione miorilassante sulla muscolatura liscia dell’intestino. Tale virtù è fondamentale in particolare se aumenta l’ansia e l’agitazione a causa del viaggio. L’olio essenziale può essere assunto per via orale nella dose di 1-2 gocce con un cucchiaino di zucchero o olio, oppure versando un paio di gocce sui entrambi i polsi. Dopo aver applicato l’olio essenziale si preme sul polso per alcuni minuti utilizzando la punta del pollice. Si continua fino a che la nausea non è cessata.
Per potenziare l’effetto usa lo zenzero
Lo zenzero è probabilmente il secondo miglior antinausea dopo la menta piperita. I principi attivi, tra cui il ginegerolo, sarebbero in grado di bloccare i recettori implicati nel vomito.Si usa in decotto oppure l’olio essenziale. Disponibile in Erboristeria