Ipertensione e tiglio
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1198
Il tiglio ha un’importante azione sedativa,ansiolitica e antispasmodica. L’effetto calmante del tiglio è prezioso in tutti i casi di nervosismo e agitazione concomitante a gastralgie, colite con spasmi all' addome, cefalea e colon irritabile. Il tiglio presenta anche un’azione vasodilatatrice e coadiuvante nell'ipertensione.
Il tiglio si usa in infuso: mettere in infusione 2 grammi di pianta in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti circa. Tre tazze al dì.Insieme ai fiori di sambuco e di camomilla, in parti uguali, il tiglio è super rilassante.
Le gocce e le capsule sono utili in caso di stress accompagnato da ipertensione e palpitazioni, particolarmente indicate in tutti quei casi in cui una componente ansiosa coinvolge in modo importante anche lo stomaco che risulta più teso e contratto.
Come usarlo
Le dosi sono: 30-40 gocce fino a tre volte al dì in poca acqua (da sorseggiare lentamente) lontano dai pasti. Per i bambini, la dose varia da tre a 10-15 gocce a seconda dell’età.
Insieme a Passiflora vince il nervosismo
Il tiglio è utilizzato anche in tintura madre, assumere 30 gocce tre volte al dì, sciolte in poca acqua.
Come usarlo: In caso di nervosismo, associare le tinture madri di Passiflora, Escholzia e Tiglio, in parti uguali. Prendere 30 gocce tre volte al dì della miscela.
Anche la pelle si giova dall'uso del tiglio. Un impacco esterno con il decotto di fiori di tiglio ha un’azione decongestionante e rinfrescante su occhiaie e palpebre gonfie e infiammate, emolliente sulla pelle sulle mucose arrossate; risulta ottimo infine per scottature, eritemi solari e dermatiti.