Aromaterapia: la stanchezza causata dallo stress

Aromaterapia: la stanchezza causata dallo stress

Stampa

Troppo stress può influenzare negativamente le funzioni svolte dalle ghiandole surrenali, causando insonnia, depressione, abbassamento delle difese immunitarie e stanchezza fisica. Quando le ghiandole surrenali non lavorano correttamente, l'organismo non è in grado di produrre cortisolo a sufficienza, provocando un aumento dei livelli di stress psico-fisico. L'aromaterapia può costituire un valido aiuto contro questo tipo di stanchezza.

Gli oli essenziali estratti dalle scorze degli agrumi hanno un effetto calmante che può aiutare ad abbassare i livelli di stress: ad azione stimolante sono il pino, il rosmarino, l'eucalipto, la citronella e la salvia; questi aiutano a ridurre anche la sonnolenza. Il pino e l'abete rosso mescolati insieme producono un effetto rivitalizzante. Lo stesso effetto può essere ottenuto con aromi speziati come la cannella, i chiodi di garofano, il basilico, il pepe nero, e lo zenzero.
Per contrastare invece la stanchezza mentale, scegliere tra gli oli essenziali di menta piperita, cedro, salvia, e basilico.
In circa 50 ml di olio vettore, mescolare otto gocce di olio essenziale di limone, due gocce di olio essenziale di eucalipto, due gocce di olio di menta piperita, e una goccia di olio essenziale di cannella. Utilizzare il composto ottenuto per fare massaggi oppure usare due cucchiaini della miscela per preparare un bel bagno caldo. Si può anche sciogliere un cucchiaino del composto in una bacinella d'acqua calda per fare dei pediluvi energizzanti. È inoltre possibile utilizzare le erbe da cui si ricavano gli oli sopra elencati per preparare dei pot-pourri da impiegare come deodoranti naturali per l'ambiente.

Bagni aromaterapici

Quando si aggiungono oli aromaterapici per preparare un bagno rinvigorente, bisogna prima riempire la vasca con l'acqua. Successivamente vengono aggiunti gli oli essenziali (solitamente 12-15 gocce), mescolandoli e facendoli diluire bene nell'acqua. Fare attenzione a non schizzare l'acqua negli occhi dato che molti oli essenziali possono risultare irritanti. Infine entrare nella vasca restando in ammollo per 10-20 minuti. Per ottenere veri benefici dai bagni aromaterapici, bisogna ripeterli almeno due o tre volte a settimana.