Salute e prevenzione per il nostro corpo: la vitamina C.

Salute e prevenzione per il nostro corpo: la vitamina C.

Stampa

Le vitamine fanno parte, insieme ai minerali, del gruppo dei cosiddetti micronutrienti, principi nutritivi indispensabili all'uomo, pur in quantità limitate. Quando mangiamo un frutto o della verdura, in pochi minuti miliardi di molecole di vitamine passano dall'intestino al sangue. Quando si è stanchi, ammalati o anche giù di morale ci può essere una carenza di vitamine, sostanze la cui importanza per la salute è stata messa in luce da migliaia di studi. Eppure tali proprietà spesso non sono conosciute a sufficienza, in particolare della Vitamina C. Se non c’è sono guai, ma la trovi facilmente
La vitamina C è una sostanza indispensabile per la salute del nostro corpo e la sua esistenza è stata messa in luce proprio dall'esame dello scorbuto, una grave malattia dovuta alla carenza di vitamina C. Da qui deriva proprio il nome “acido ascorbico” con cui si può anche chiamare questa vitamina. Pur essendo indispensabile alla nostra salute, il corpo non è in grado di produrla da solo, ma la deve assumere attraverso l’alimentazione o gli integratori.
L’importanza di questi micronutrienti è davvero fondamentale: combatte l’invecchiamento degli organi, cura le infezioni stimolando gli anticorpi, mantiene giovane il cervello, guarisce le ferite e ripara i tessuti. Non solo: protegge dai danni dal fumo, dall'inquinamento, e dai raggi ultravioletti. Utilizzarla nel modo migliore è un modo semplice di prevenire tanti disturbi e garantirti un benessere davvero duraturo.