Multivitaminico contro lo stress da Maturità
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1297
Tensione, ansia, paura e nervosismo possono ridurre la capacità di concentrazione e causare disturbi fisici.
L' esame di maturità è una delle prime grandi sfide con cui i ragazzi devono fare i conti. Si inizia ad avvertire la stanchezza, l'ansia e la paura più forti che mai; la sensazione di non farcela, di non riuscire a ricordare quanto appreso rischia di prendere il sopravvento portando alle stelle nervosismo e tensione.
È proprio in questo momento che i rimedi naturali offrono un contributo: migliorano concentrazione e memoria e riducono i disagi causati dallo stress da esame (mal di testa, coliti, insonnia...).
Per stimolare la concentrazione
La pappa reale è un multivitaminico naturale che migliora l'attività del cervello, il lavoro intellettuale e la memoria. Si consuma il mattino a digiuno: un flaconcino al giorno per 1-2 mesi, ingerito puro o sciolto in mezzo bicchiere di acqua, latte o succo di frutta.
Menta, zenzero, rosmarino e limone sono oli essenziali che stimolano la memoria e favoriscono la concentrazione. Porre qualche goccia in un diffusore di aromi. La menta, inoltre, può essere messa nel tè o sostituita al prezzemolo in molte ricette.
Rimedi naturali contro lo stress e l'ansia
L'ansia e lo stress causati dall'esame di maturità vengono somatizzati, oltre che a livello della testa (cefalea, emicrania...), soprattutto a livello della pancia sotto forma di coliche, diarrea ecc. In queste circostanze un ottimo rimedio naturale è costituito dalla melissa che può essere assunta attraverso tintura madre e tisane; un effetto benefico è prodotto anche da bagni rilassanti in cui immergi la sera (5 gocce di olio essenziale in acqua tiepida).
Rimedi naturali per l' insonnia
Il tiglio è un'erba che rilassa il sistema nervoso e favorisce il riposo notturno. Si assume preferibilmente come tisana da dolcificare eventualmente con miele. Può essere abbinata a erbe dall'azione simile, come camomilla e passiflora.
Camomilla, lavanda e sandalo sono oli essenziali da aggiungere a un bagno tiepido prima di andare a letto. Agiscono sul sistema nervoso e preparano a un sonno tranquillo. Bastano 5 gocce di ciascun olio. Ci sono altri rimedi naturali per risolvere il problema basta rivolgersi in erboristeria e seguire i consigli che vi verranno proposti.