Calo del desiderio nelle donne diabetiche.
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1174
Le donne affette da diabete provano meno piacere a letto rispetto a quelle sane e questa disfunzione è più spiccata nelle donne in età fertile rispetto a quelle in menopausa.
Sono numerosissime le donne che in Italia soffrono di diabete: basti pensare che circa 60.000 pazienti affetti da diabete di tipo1, nel nostro Paese, sono donne.
LE POSSIBILI CAUSE
Il diabete, si sa, provoca un aumento di peso ed in alcuni casi l’obesità: questo incide sull'autostima e sull'umore del paziente. Le donne che non hanno un buon rapporto con il proprio corpo, tendono, infatti, a soffrire di depressione con conseguente calo di desiderio sessuale.
Un altro fattore da non sottovalutare riguarda le infiammazioni ricorrenti, frutto del sovrappeso ed in grado di compromettere il desiderio.
Inoltre, il diabete comporta alterazioni dei vasi sanguigni, un fenomeno che mina la lubrificazione vaginale, provoca secchezza vaginale e di conseguenza compromette il piacere sessuale.
Come se non bastasse le donne affette dal diabete vanno incontro a fenomeni di candida frequenti, di vaginiti che provocano dolori sessuali e quindi mancanza di piacere durante il rapporto.
Infine, il piacere sessuale femminile non è qualcosa di veramente fisico ma è strettamente collegato alla psiche, all'umore ed al benessere generale.