I benefici dell'Arginina.

I benefici dell'Arginina.

Stampa

L'arginina è necessario per il corretto funzionamento dell'organismo umano perché libera il corpo dall'eccesso di ammoniaca. Utile per migliorare il sistema immunitario, è fondamentale per la sintesi dell'ossido nitrico e della creatina, aiuta la guarigione delle ferite, previene la perdita dei capelli, e promuove la crescita muscolare. Accresce l’apporto mediante fonti esterne, in particolare attraverso l'alimentazione.

Frutta secca
Tra gli alimenti più ricchi di arginina troviamo la frutta secca. In particolare, le arachidi tostate, le nocciole e le mandorle. Anche anacardi, noci pecan, noci del Brasile e pistacchi hanno elevati apporti di arginina.

Legumi
Sono anch'essi tra le migliori fonti vegetali di proteine e di arginina. Nello specifico le fave secche, i ceci, la soia e le lenticchie secche.

Carne e pesce
Presenti nei diversi tipi di carne, in particolare quella di tacchino e nel pesce. Anche il merluzzo sotto sale, gamberi e aragoste, tonno e alici sott'olio, mentre il salmone.

Uova
L'uovo intero contiene arginina. 

Prodotti caseari
I formaggi in generale possiedono arginina.

Cereali e derivati
L'apporto di arginina che proviene dai cereali e dai prodotti ricavati da essi come la pasta, il pane, il riso.

Spinaci
Gli spinaci costituiscono un alta fonte vegetale di arginina. Quando gli spinaci vengono bolliti si perdono alcuni nutrienti, e anche il livello di arginina.

Inoltre, vi sono gli integratori alimentari a base di arginina.