Consigli per curare l'esaurimento di stagione.

Consigli per curare l'esaurimento di stagione.

Stampa

Facciamo fatica a concentrarci, i muscoli e le ossa sembrano arrugginiti,ci sentiamo particolarmente stanchi. In più, la memoria sembra perdere colpi e l’umore è pessimo. Cosa ci sta succedendo? Niente di preoccupante, siamo solo un po’ esauriti. È un tipico disturbo di stagione che accompagna i cambiamenti climatici. In questi casi occorre rinforzare fegato, reni e sistema immunitario. 
Il fegato è la nostra centrale metabolica produttrice di energia, i reni disintossicano l’organismo filtrandone le scorie, invece il sistema immunitario è il più importante di questo passaggio stagionale.

Alcuni suggerimenti naturali super efficaci
La tisana depurante da assumere ogni mattina : a base di cardo mariano per stimolare il metabolismo epatico, salsapariglia che ripulisce il sangue dalle tossine, santoreggia per sostenere il sistema immunitario, equiseto ottimo drenante renale, damiana anti stress. Mettete un cucchiaio del mix in una tazza d’acqua calda e lasciate in infusione per 15 minuti. Per 10-15 giorni.

Il bagno serale rivitalizzante - Quando, tornando a casa dopo il lavoro, vi sentite spossati, non dimenticate mai di tonificarvi con un bagno al rosmarino. Mettete in infusione in un litro d’acqua 5 cucchiai di rosmarino secco; fate bollire e lasciate riposare 15 minuti. Versate il tutto nell'acqua della vasca e rimanete a bagno mezz'oretta. Uscirete rinati. In alternativa si può utilizzare l'olio essenziale al rosmarino.

L’aroma per i momenti no - Se siete svogliati e vi assale l’ansia, affidatevi all'essenza d’arancio. Spruzzate 3 gocce di olio essenziale d’arancio amaro sul fazzoletto e annusatelo durante la giornata. Oppure versatene 5 gocce in un diffusore in ufficio o nel locale in cui sostate abitualmente: torneranno energia e concentrazione.

Inoltre, con l'ortica si riduce il colesterolo
Per tenere sotto controllo il colesterolo e depurare il sangue, ottimo un decotto purificante: ne trarrà vantaggi tutto l’organismo e, nell'arco di qualche giorno, vi sentirete carichi di un’energia nuova. Si prepara con le foglie d’ortica 3 cucchiai, messe in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua. Giunto il tutto a ebollizione, filtrate e dolcificate, meglio con il miele. Bere un paio di tazze al giorno, prima di pranzo e prima di cena.