Cibi e bevande che prevengono i cali psicofisici della primavera

Cibi e bevande che prevengono i cali psicofisici della primavera

Stampa

Gli sbalzi climatici di aprile mettono sotto torchio le difese immunitarie: stanchezza, sonnolenza, mal di testa, difficoltà di memoria, sbalzi di pressione, che i cibi ricostituenti possono efficacemente attenuare. In effetti, le sostanze con attività antiossidante, assimilabili attraverso una dieta completa ed equilibrata, riportano l’equilibrio chimico nelle cellule, rafforzano il benessere e combattono la stanchezza. Ecco allora come assumerle con i cibi-ricostituenti che non devono mai mancare sulla tavola di aprile. 

L’orzo pre-germogliato
L’orzo è uno degli alimenti energetici più completi e una delle maggiori fonti di principi nutritivi per l’organismo, incluse le vitamine A, B ed E. Oltre all'orzo alimentare da gustare lessato o nelle zuppe, in commercio è disponibile l’orzo pre-germogliato in polvere, assumendo 2 cucchiai al giorno, che possono essere frullati con latte di riso (soia, mandorle ecc.), o con succo di mela, yogurt e brodi vegetali.

Bevi i frullati rossi ogni mattina
I frullati di colore rosso (come fragola e mela, cetrioli e pomodoro e soprattutto lamponi e melagrana) sono tra le fonti più ricche di vitamine, enzimi e sali minerali che, diluiti nei liquidi, passano rapidamente nel circolo. Aumentano la carica di energia vitale e rafforzano le difese. 

La papaia: rivitalizza i tessuti nervosi
Mangiane una al giorno: è una miniera di vitamine e di antiossidanti con azione ricostituente specifica a livello dei tessuti nervosi e degli anticorpi. Il frutto fresco si può sostituire con una bustina di papaia fermentata in polvere o capsule vendibili in erboristeria, una al giorno la mattina con mezzo bicchiere d’acqua.

Il tarassaco: purifica bile e fegato
È ricco di sali, ripulisce il sangue e il fegato e aiuta l’intestino. Assumere 2-3 tazze al giorno di tisana al tarassaco.

Gli asparagi: combattono gli acidi urici
Diuretici e drenanti, ripuliscono reni, vescica e fegato. Uniscili nei risotti e nelle zuppe, ma evita di mangiarli con uova e burro fuso.

Il miele grezzo integrale: dà energia
Ne basta un cucchiaino la mattina per almeno un mese prima di colazione per innalzare il livello energetico generale e aiutare il corpo a fronteggiare la stanchezza di primavera. Preferisci i mieli di castagno e rosmarino.