Rimedi naturali per non russare.

Rimedi naturali per non russare.

Stampa

Per molti si tratta di un vero e proprio dilemma, perché non è facile riuscire a smettere e, a bocca aperta o a bocca chiusa, può essere davvero fastidioso. In ogni caso esistono dei rimedi naturali specifici, che possono essere di grande aiuto. 
Fra i rimedi per evitare il disturbo ci sono delle ottime soluzioni naturali, come la perilla o il basilico della Cina. Si utilizza in particolare l’olio estratto dai semi, che sono ricchi di flavonoidi e di acidi grassi omega 3 e omega 6. Notevoli sono gli effetti antiallergici e antinfiammatori.
Se invece la causa del russare è dovuta da sovrappeso, si possono utilizzare delle erbe dimagranti come: fucus, Gymnema e Garcinia, Tarassaco, che contribuiscono a ridurre il peso corporeo e a disintossicare l’organismo, favorendo il sonno senza disturbi.
Potrebbe essere utile anche un cucchiaio di sale sciolto in un bicchiere d’acqua. In questo modo si può mettere a punto una soluzione, con la quale inumidire le mucose nasali, più volte al giorno e soprattutto la sera, prima di andare a dormire. Il rimedio ha un’azione disinfettante e decongestionante.
Vi sono anche dei trucchi per non russare. Si può provare a dormire su un fianco, per evitare che a pancia in su i tessuti del palato molle si rilassino e inizino a vibrare. 
Per evitare di respirare male e non ostruire la trachea, sarebbe preferibile dormire con la testa un po’ più sollevata, magari con un cuscino in più.
Inoltre, occorre di umidificare l’ambiente, perché l’aria troppo secca irrita le narici, costringendo a respirare con la bocca e acuendo il problema.
E’ importante non abbuffarsi la sera a cena ed evitare le fritture, i condimenti, i latticini e l’alcool. Evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato, per evitare difficoltà connesse con il processo di digestione. Per rilassarsi, si può fare una doccia calda prima di andare a letto, in modo da liberare anche le fosse nasali intasate e facilitare il passaggio dell’aria. 
Il problema potrebbe essere limitato, se si evitasse di prendere sonniferi, i quali, inducendo un sonno profondo, contribuiscono al rilassamento dei muscoli della faringe e all'aumento delle vibrazioni delle corde vocali.