Buonumore e allegria.
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1160
Ci offre il prezioso olio essenziale di mandarino, essenza dalle molte proprietà terapeutiche.
L'olio essenziale di mandarino si estrae mediante spremitura a freddo dalle bucce dei frutti. Appartiene al gruppo delle note di testa,dalla fragranza dolce e fresca, con toni agrumati, è particolarmente delicato, tanto che il suo uso è consigliato anche durante la gravidanza e nei bambini che, tra l'altro, amano molto la sua fragranza che mette allegria. Le molteplici proprietà dell'olio essenziale di mandarino sono un valido rimedio per alleviare i disturbi più diversi.
Con i suoi benefici effetti sulla sfera psico-emotiva migliora il tono dell’umore, riportando a uno stato di gioia e purezza interiore.
L'azione sedativa dell'olio essenziale di mandarino (anche se inferiore a quella dell'arancio) è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo notturno dei bambini, contribuendo ad alleviare il problema dell'insonnia negli adulti.
Inoltre favorisce il buon funzionamento dell'apparato digerente. È efficace anche in presenza di colite, meteorismo, aerofagia e dolori addominali.
I suoi effetti stimolanti sull'eliminazione dei liquidi lo rendono molto indicato per il trattamento delle ritenzioni idriche e della cellulite.
Per le sue proprietà antisettiche l'olio essenziale di mandarino è un valido rimedio in presenza di acne e per il trattamento delle pelli grasse in generale.