Semplici disturbi oculari.

Semplici disturbi oculari.

Stampa

La congiuntivite può essere dovuta a allergie o ai batteri. In genere si manifesta con arrossamento degli occhi, prurito, secrezione densa, e infiammazione delle palpebre. In questi casi, è possibile trattare la congiuntivite con rimedi naturali,
Esistono diversi rimedi a base di erbe in grado di aiutare a combattere le infezioni e le infiammazioni, tra le più efficaci abbiamo l'eufrasia o la camomilla. Tali piante possiedono proprietà oftalmiche capaci di calmare la congiuntivite. Possono essere utilizzate per preparare colliri o tisane per lavaggi oculari. Per i lavaggi oculari bisogna lasciar raffreddare la tisana prima di bagnare gli occhi.
Una delle soluzioni più semplici ed efficaci consiste nel fare impacchi che aiutano a ridurre le infiammazioni alle palpebre e le infezioni dovute a batteri o allergie. Occorre bagnare un panno pulito con acqua fredda e applicarlo sulle aree interessate. Per maggiori benefici, è possibile preparare tisane di erbe come l'eufrasia o la camomilla, lasciar raffreddare e poi bagnarvi un panno pulito da utilizzare per tamponare gli occhi. Oppure si possono acquistare in erboristeria delle gocce oculari a base di eufrasia e camomilla.
Gli impacchi possono essere realizzati anche con i semi di lino o con i semi di finocchio, ricchi di nutrienti utili per combattere le infezioni. Far bollire i semi per circa 15 minuti e scolare l'acqua in eccesso. Mettere i semi all'interno di una garza. Applicare la garza calda/umida sulle zone interessate. Ripetere il trattamento fino a 3 volte al giorno.
Una lieve congiuntivite allergica può essere risolta semplicemente con l'applicazione del collirio, soprattutto se la reazione si verifica solo nel momento in cui ci si avvicina a un particolare allergene. Anche se i sintomi possono non scomparire immediatamente, una volta che ci si allontana dalla sorgente allergica, la loro gravità diminuirà via via fino a scomparire.