SOS estate.
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1134
Eccesso di raggi solari, sudore, scarsa idratazione, ma anche punture d'insetto e meduse, mettono a rischio l'epidermide.
In vacanza la pelle può correre molti pericoli a causa delle aggressioni degli agenti esterni, siano essi raggi solari troppo intensi, umidità, punture d'insetto, sostanze urticanti. Per fortuna la natura ci viene in soccorso con una serie di rimedi.
Se vi siete esposti per lunghe ore al sole, soprattutto nei primi giorni di vacanza, è probabile che vi ritroviate con la pelle arrossata e calda. Un rimedio naturale efficace è l'impacco di lattuga. Si prepara facendo scaldare in acqua bollente 2-3 foglie di lattuga che vanno poi tritate e messe su due garze. L'impacco va applicato sulla pelle arrossata per almeno venti minuti, poi si risciacqua con acqua fresca, altrimenti si può fare uso del gel di Aloe adatto anche per le scottature.
L'aloe vera è il prodotto giusto che crea un rivestimento protettivo dove la pelle è più delicata o già irritata. Il gel di aloe vera, che si acquista facilmente in erboristeria è da applicare sull'eritema 2-3 volte al giorno, fino al miglioramento, evitando ovviamente di esporsi al sole fino a quando l'arrossamento non è passato.
Inoltre, il caldo umido, tipico clima dell'estate, espone la pelle alle micosi, il cui rischio aumenta frequentando luoghi pubblici e piscine. Le micosi si riconoscono dalle chiazze rosse e da una sensazione di prurito. Possono interessare tutto il corpo, in particolare i piedi, dove i batteri si insinuano più facilmente. Per curare questo disturbo è efficace l'olio di melaleuca o tea three oil, da applicare puro o diluito sulla parte lesa dopo averla ben lavata e asciugata. Se si sceglie di diluirlo, basta mettere una goccia di melaleuca in un cucchiaino di olio vegetale, per esempio di germe di grano o mandorle dolci e procedere poi con l'applicazione.
Purtroppo gli oli e le creme solari, oltre a proteggere la pelle durante l'esposizione ai raggi solari, attirano con il loro profumo api e vespe. In caso siate molto sensibili al veleno degli insetti, per tamponare nell'immediato gli effetti di eventuali punture potete usare uno stick dopopic citro naturale.
Infine chi predilige le vacanze al mare sa bene quanto spiacevoli siano gli incontri con le meduse. Se avete la sfortuna di essere morse in una di loro, dopo il contatto mettete subito sulla parte interessata impacchi di aceto e poi fate uno scrub con della sabbia calda. Quando la pelle si sarà asciugata all'aria, applicate della crema alla calendula, ottimo rimedio per lenire il bruciore e potente disinfiammante naturale.