In estate il segreto della salute è la tavola arcobaleno.
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 931
Se ogni giorno mettiamo nel piatto alimenti di tutti i colori ci assicuriamo una dieta equilibrata e salutare. Sono stati sufficienti tre giorni di alimentazione colorata senza uso di farmaci per eliminare lo stato d’ansia e nervosismo che si era creato in alcune persone.
Colazione, pranzo o cena: scegli il momento giusto:
Al mattino, per partire con un pieno di energia, è bene ricorrere a cibi e bevande di colore rosso, arancione e giallo: spremute di agrumi, lamponi, mele, meloni, albicocche, pesche.
-A pranzo, sono indicate le insalate e le verdure di colore verde, con ampie pennellate di giallo. Perfetto anche un minestrone dai vivaci colori.
I colori riposanti, cioè blu, violetto e indaco, sono riservati alla sera e consigliabili soprattutto agli ipertesi e a chi fa fatica a prendere le distanze dai ritmi della giornata. Ceniamo dunque con radicchio, cavolo rosso-violaceo, susine, uva nera, melanzane, barbabietole, fichi, datteri e frutta di bosco.
Cibi rossi: largo a fragole, ciliegie e anguria gli antiossidanti energetici.
I vegetali di colore rosso brillante hanno effetto stimolante. Con i cibi di questo colore facciamo il pieno di giovinezza: contengono sostanze antiossidanti e licopene, un carotene che aiuta a prevenire i tumori gastrointestinali. La tonalità rosso-violaceo in frutti e bacche migliora le difese immunitarie.Gli alimenti rossi sono una carica di energia potente per tutto l’organismo. Assumetene in abbondanza se vi sentite stanchi, affaticati, apatici e privi di forze. Ottimi stimolanti, riattivano il metabolismo e così aiutano a perdere qualche chilo in vista della partenza per le vacanze estive.
Cibi gialli: con pesche e carote via lo stress.Gli alimenti giallo-arancio rafforzano le difese immunitarie. Il betacarotene, inoltre protegge le cellule dall'invecchiamento.
Cibi blu: i frutti di bosco gran rilassanti blu della mirtillina, presente soprattutto nei frutti di bosco, migliora la trasmissione degli impulsi nervosi. Il viola invece presente in numerosi frutti e ortaggi, ha effetto vitalizzante, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e svolge un’azione protettiva nei confronti dei capillari. Scegliete cibi di questa tonalità se avete bisogno di ritrovare la calma o se soffrite di insonnia.
Cibi verdi: lattuga, porri e insalate danno scacco all'ansia
Il colore degli ortaggi verdi è dato dalla clorofilla, che è ricca di magnesio e aiuta a regolarizzare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Gli alimenti più chiari tendenti al bianco sono ricchi di una sostanza che abbassa la pressione e il colesterolo.
Il verde è un colore equilibrante, e per questa sua caratteristica non dovrebbe mancare in nessun pasto. è consigliato in particolare alle persone ansiose, quando lo stress dà origine a mal di testa o gastrite.Tanti cibi colorati per fare un pieno di buonumore salutare.