Per dare sprint alla memoria, abbina gli integratori giusti
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1248
Durante l’estate le cellule nervose si trovano in una fase critica dal punto di vista energetico. I Le cellule del cervello sono particolarmente vulnerabili ai danni ossidativi dovuti ai radicali liberi. Alcune sostanze antiossidanti sono importanti per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale, e molte sono abbondantemente presentiproprio nei cibi estivi: la vitamina C, che trovi in peperoni, kiwi, agrumi, rucola, pomodori; il gruppo delle vitamine B, in particolare la B1, presente nei legumi e nei cereali integrali, e la B12 che si trova nel lievito di birra;la vitamina E, presente in tutte le verdure a foglia verde e in legumi, patate dolci, papaya, cavolo, nocciole; i polifenoli, che sono contenuti prevalentemente nelle mele, nelle pere, nell’uva, negli agrumi, nel tè verde e nel curry.
Kiwi a colazione o nello spuntino:rinfrescante e dissetante, il kiwi va consumato subito dopo essere stato sbucciato per non far svanire le proprietà antiossidanti.
Per tutto il mese sostituisci un pasto con un’insalata a base di rucola, pomodori, kiwi, mele, acini d’uva e un’arancia a fettine, arricchita con del tofu a dadini e un cucchiaio di lievito in scaglie, che ti consente di non esagerare con il pane e nutre i neuroni. Condisci con olio extravergine d’oliva.
Per una cura ricostituente, con benefici che si estenderanno anche dopo il rientro dalle vacanze, è utile un’integrazione di vitamina B12 in capsule ,si trova spesso associata ad altre vitamine e a sostanze ricostituenti: è un autentico elisir naturale per il sistema nervoso. Puoi assumerne una dose la mattina a colazione per tutto agosto.
Un eccellente tonico, se arrivi alle ferie con le pile scariche, è il guaranà: combatte la fatica ed è antidepressiva. Le sue proprietà sono dovute al contenuto di guaranina, sostanza simile alla caffeina, che migliora la resistenza psicofisica. Il guaranà non deve essere associato al ginseng.
Oltre a integrare l’alimentazione con i cibi antiossidanti, a seconda del tuo grado di stanchezza, prendi gli integratori e le vitamine che tonificano il sistema nervoso.
Per l’astenia estiva che si manifesta fin dal mattino, prima di colazione prendi una fiala degli oligoelementi Rame-Oro-Argento, una dose tre volte alla settimana per un mese.
Se la stanchezza non si risolve nell’arco della giornata e ti accompagna fino a sera, agli oligoelementi abbina la tintura madre di ginseng: 30 gocce la mattina e, all’occorrenza, altre 30 gocce nel pomeriggio almeno per 15 giorni.