Apparato circolatorio e vitamine

Apparato circolatorio e vitamine

Stampa

Questo apparato è soggetto a numerose patologie spesso peggiorate da una dieta ricca di grassi, dal fumo, dalla vita sedentaria e dall'età: cardiopatie, trombosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale,aterosclerosi e ipertensione. Queste ultime due si può intervenire con l’integrazione di vitamine che rinforza le pareti dei vasi, regola la pressione e riduce i livelli di grassi nel sangue.
Le malattie che migliorano grazie alle vitamine sono:
Ipertensione caratterizzata da un innalzamento dei valori della pressione del sangue. Talvolta provoca disturbi generici, come lieve mal di testa, affaticamento, difficoltà di visione, vertigini, palpitazioni. L’ipertensione può essere responsabile, da sola o in concorso con altri fattori, di danni irreversibili alle arterie e dell’accelerazione dell’aterosclerosi, e rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di altre malattie cardiovascolari. 
Aterosclerosi, gli strati interni delle pareti delle arterie divengono spessi e irregolari a causa di depositi di lipidi e colesterolo. L’ispessimento porta a una riduzione del volume delle arterie e di conseguenza ala diminuzione del flusso sanguigno. Quando il sangue scorre a fatica può formarsi un trombo, o coagulo, che può provocare un improvviso arresto del flusso sanguigno, infarto e ictus.
Le vitamine più utili sono:
La vitamina C è utile per abbassare la pressione perchè aumenta l’attività di sostanze che provocano vasodilatazione.
Si trova negli agrumi, spinaci, ribes nero, verdure a foglia scura, pomodori, kiwi. E' presente in quantità elevate anche nelle bacche di açai, una bacca amazzonica super vitaminica (si trova in erboristeria). Assumere una compressa al giorno
La vitamina D se è carente, la pressione si alza. Tra i cibi, ne sono ricchi l’olio di fegato di merluzzo, il burro, le acciughe. Si trova anche come integratore alimentare da assumere 2 compresse al giorno lontano dai pasti.
Le vitamine B6, B12 e B9 (acido folico) complesso vitaminico da assumere una compressa al giorno.