Cuore, cervello e attività fisica
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1217
L'attività fisica, in particolare la corsa, il nuoto o il ciclismo, è molto utile per mantenere sano il cuore, e favorire il rilascio di sostanze che migliorano le funzioni cerebrali. L'esercizio fisico porta il cuore e i polmoni a pompare maggior sangue e ossigeno.
La relazione tra la salute del cuore e quella del cervello non è solo a breve termine. Un cuore forte alimenta costantemente il cervello. Esiste una correlazione tra un indice cardiaco più elevato e un volume del cervello maggiore, suggerendo così un legame diretto tra l'esercizio fisico e la crescita delle cellule cerebrali.
Un cuore sano può favorire la crescita del cervello, un cervello sano può a sua volta proteggere il cuore difendendolo dallo stress. Quando i livelli di stress sono troppo alti, il cuore viene minacciato dai picchi della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, come pure dall'aumento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. L'ormone dello stress, ovvero il cortisolo, con l'avanzare dell'età può indebolire il cervello, ma l'esercizio fisico contribuisce a riportare questa molecola ai giusti livelli. Quindi, allenarsi con regolarità aiuta a gestire meglio e ad abbassare lo stress psicofisico. Per migliorare la salute del cuore e del cervello, oltre a una regolare attività fisica, è inoltre necessaria una dieta sana ed equilibrata associata ad integratori che aiutano a mantenere sano e funzionale il livello di tali organi.