Rinforza denti, unghie e capelli con il minerale giusto
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 6610
Il minerale fondamentale per rinforzare ossa, denti, capelli e unghie è il silicio. E' coinvolto nella formazione del collagene, della cartilagine e del tessuto connettivo. Si trova in abbondanza all'interno di molti alimenti ma quelli più ricchi sono: cereali, prodotti ortofrutticoli, mandorle, mele, soia, barbabietole, sedano, cipolla, aglio, semi di lino, uva, alga kelp o alga bruna, avena, cipolle, fragole, verdure a foglia verde, semi di girasole, frutti di mare.
La carenza di silicio si nota attraverso:
Eccessiva formazione di rughe sulla pelle; insonnia; irritabilità; crampi muscolari; ossa fragili; Unghie molli o fragili; assottigliamento o perdita di capelli;
Solitamente, ci vogliono circa due mesi prima che una dieta ricca di silicio cominci a dare effetti positivi. Il silicio lo si può assumere anche come integratore naturale reperibile in erboristeria.
Oltre a una dieta sana ed equilibrata, un'altra buona fonte di tale elemento è l'equiseto. Si può trovare come integratore naturale in erboristerie, sotto forma di capsule, essiccato, in bustine da tè, o anche come gocce. Per preparare la tisana, utilizzare un cucchiaino di equiseto per ogni tazza di acqua bollente. Versare l'acqua sopra l'erba e lasciare in infusione per circa 10 minuti, quindi bere 2-3 tazze al giorno.