Stress e ciclo mestruale

Stress e ciclo mestruale

Stampa

L’adrenalina e il cortisolo sono due ormoni che agiscono all'interno del nostro fisico come agenti di allarme, quando qualcosa minaccia la nostra salute. Uno di questi può essere identificato ai cambiamenti del ciclo mestruale. L’ipotalamo presente nel nostro cervello serve a regolare tutti i bioritmi del nostro organismo e quello più importante nelle donne è sicuramente il ciclo mestruale. Quando l’adrenalina e il cortisolo agiscono sull'ipotalamo, le ovaie smettono di funzionare regolarmente, bloccando così l’ovulazione. Oppure influiscono sulla produzione di progesterone, un ormone importante nella regolazione della perdita di sangue della mestruazione. Purtroppo la vita frenetica ci porta a vivere situazioni di stress, che pensiamo di poter gestire, figli, lavoro, problemi famigliari.
Un aiuto importante arriva dall'alimentazione. Mantenere il giusto peso è fondamentale per avere un ciclo mestruale regolare. Consumare alimenti ricchi di ferro come i legumi, se avete carenze in questo senso, e integrarlo con alcuni integratori. Anche l’acido folico ha la sua importanza, insieme al ferro sono importanti per ridare forze e vigore ai globuli rossi. Gli oli vegetali come quello di oliva soprattutto sono importanti, consumane due cucchiai al giorno.
Il magnesio è presente in molta frutta e verdura, si consiglia di mangiarne quotidianamente durante i due pasti principali. Se non fosse abbastanza, è giusto integrare anche questo minerale con l’aggiunta d’integratori specifici.
Inoltre, il magnesio è importante anche per controllare disturbi psichici legati alla sindrome premestruale. Il giusto riposo è d’obbligo, dormire almeno otto ore per notte aiuta a ristabilire le forze per affrontare la giornata.
L’attività fisica va inserita per aiutare a contrastare gli effetti dello stress, e cercare di far tornare alla normalità il ciclo mestruale. Lo yoga e lo stretching sono due attività fisiche e mentali, che aiutano a lavorare bene sia sul nostro fisico e sia sulla nostra psiche. Infine, imparare l’arte della respirazione giova sulla nostra mente ridimensionando il nostro stato di stress.