L’esercizio fisico giova alla salute del corpo e a quella della mente

L’esercizio fisico giova alla salute del corpo e a quella della mente

Stampa

Lo sport, aiuta la concentrazione e le performance cognitive.
Per riuscire a mantenersi in forma, per non veder lievitare il proprio peso corporeo, per la salute delle ossa e per la tonicità dei muscoli l’esercizio fisico praticato con regolarità è un vero e proprio toccasana. 
L’attività sportiva, però, non giova solo alla salute del corpo, ma anche a quella della mente: la pratica regolare dell’attività fisica aiuta le performance cognitive. Sembra che le persone più allenate fisicamente possano contare anche su una migliore resistenza allo stress e soprattutto possono vantare una migliore capacità di mantenersi più concentrati durante lo svolgimento del loro lavoro o semplicemente mentre studiano. 
Chi pratica regolarmente sport può vantare performance cognitive migliori, molto probabilmente perché lo sport garantisce loro una migliore ossigenazione di sangue e cervello: migliore è l’ossigenazione, migliori sono le prestazioni intellettuali in termini di attenzione e di rapidità di risposta agli stimoli. Non ci sono scuse che tengano dunque: corsa, bicicletta, lunghe passeggiate, va tutto bene purché la sedentarietà sia del tutto eliminata!!!!