Piante che possono aiutare a trattare il diabete in modo naturale
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1080
Gymnema sylvestre
Il nome indiano di questa pianta è Gumar, traducibile in italiano con l'espressione "distruttore di zuccheri". le foglie di Gymnema silvestre vengono utilizzate per contribuire a tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue. Il principio attivo di questa pianta è l'acido gymnemico, che svolge un'azione ipoglicemizzante andando ad accrescere il metabolismo del glucosio a livello cellulare, e inibendo l'assorbimento di zuccheri nell'intestino.
Ginseng
Diversi studi hanno dimostrato che può avere un significativo effetto ipoglicemico. Quest'erba cinese può rallentare l'assorbimento dei carboidrati, favorire l'utilizzo di glucosio nelle cellule, e accrescere la secrezione di insulina da parte del pancreas.
Mirtilli
Le foglie e i frutti del mirtillo contengono antiossidanti conosciuti come antocianine, molto utili per la salute della vista e per coloro che sono affetti da retinopatia diabetica e miopia. Inoltre, alcune sostanze presenti nei mirtilli sono efficaci per migliorare la circolazione sanguigna e l'elasticità dei capillari, infatti numerosi medicinali adoperati proprio per trattare problemi legati ai vasi sanguigni o alla fragilità capillare sono a base di mirtillina.
Fieno greco
I semi di fieno greco sono efficaci nel controllare i livelli di glucosio nel sangue, aumentare la sensibilità all'insulina e diminuire il colesterolo cattivo. Molto probabilmente gli effetti positivi di quest'erba sono dovuti al suo alto apporto di fibre e alla presenza di un aminoacido conosciuto come 4-idrossi-isoleucina, particolarmente utile per stimolare la secrezione d'insulina.