L'integratore anti influenza: echinacea e rosa canina

L'integratore anti influenza: echinacea e rosa canina

Stampa

Novembre tradizionalmente porta con sé un peggioramento delle malattie da raffreddamento e l'esplosione dell'influenza. Per non arrivare impreparati all'appuntamento con il freddo, l'umidità e i disturbi di stagione, si raccomanda di assumere ogni giorno, anche più volte, questo infuso, ottimo integratore, capace di potenziare in maniera naturale la risposta immunitaria. L'azione benefica è data principalmente dall' infuso di rosa canina. Questa bacca contiene polifenoli, carotenoidi e vitamina C e dunque stimola il drenaggio delle tossine e la più rapida guarigione di tosse, raffreddore e mal di gola. Alla rosa canina va abbinata l'echinacea, un potente immunostimolante naturale: tra i suoi principi attivi spicca l'echinacoside, una molecola con attività simile a quella quell'interferone, una sostanza prodotta dall'organismo per combattere le infezioni virali. L'echinacea possiede anche una moderata azione antibiotica e dunque aiuta a contrastare le infezioni batteriche.
Inoltre il mix di rosa canina ed echinacea migliora l'attività dell'acido jaluronico, il primo meccanismo di difesa cutaneo contro l'invasione dei batteri: per questo protegge la pelle e stimola i fibroblasti, accelerando la guarigione di dermatiti e lesioni epidermiche.
Quando ti ammali d'influenza e si rende necessaria una terapia antibiotica, durante l'assunzione dei farmaci questo integratore aiuta l'organismo a non debilitarsi troppo: gli antibiotici infatti danneggiano la flora intestinale, da cui dipende larga parte della risposta immunitaria. Rosa canina ed echinacea, invece, accelerano la rigenerazione degli anticorpi ed evitano le complicazioni gastrointestinali scatenate dall'antibiotico. E se hai scelto di vaccinarti contro l'influenza, bevi l' integratore una settimana prima e una dopo la vaccinazione: ti rinforza.

L'integratore echinacea e rosa canina: 

Versa una tazza di acqua bollente su 2 cucchiaini di frutti sminuzzati di rosa canina (si trovano in erboristeria) Lascia in infusione per 15 minuti, filtra e aggiungi una capsula di estratto secco di echinacea e un cucchiaino di miele; bevi l'infuso anche 2-3 volte al giorno per tutto il periodo invernale. E se soffri di tosse e raffreddore, aggiungi all'infuso un chiodo di garofano, ripulisce le vie respiratorie.