Stile di vita

Stile di vita

Stampa

Oggi le armi a nostra disposizione per essere in forma e stare meglio, sono molte: un'alimentazione equilibrata, l'attività fisica e uno stile di vita più naturale possono davvero fare miracoli. Bisogna ricordare che la genetica ha solo il 30% di merito nel tuo aspetto esteriore: l'età anagrafica dipende in parte molto dal tuo stile di vita. I geni influiscono solo per il 30% sull'età biologica quella che si dimostra, che per il 70 % dipende dallo stile di vita che si ha. Se vogliamo cambiare davvero lo stile di vita e abbandonare tutte le cattive abitudini non occorre fare molte rinunce e sacrifici. Ecco allora qualche consiglio per correggere i gesti quotidiani che, senza volerlo, ci fanno invecchiare.. Il primo passo riguarda il riposo: dormi sempre secondo le tue necessità perché è proprio durante il sonno che il tuo corpo si rigenera, rinnova le sue cellule e si depura al meglio.
Fare attività fisica e avere una vita attiva sono due aspetti che fanno senz'altro bene a tutto l'organismo. Ti mantiene in forma, ma ti aiuta anche a stare meglio perché abbassa il colesterolo, la glicemia e la pressione del sangue. Attenzione però a non esagerare con gli allenamenti troppo intensi. Per dimostrare meno anni è senz'altro necessario prestare più attenzione a quello che si porta in tavola. È l'indice glicemico il parametro principale da tenere sotto controllo. L'indice glicemico misura l'incremento della glicemia. Nella dieta quindi è opportuno optare sempre per cibi a basso indice glicemico come verdura, oppure il pesce. Da evitare sono anche e soprattutto gli sbalzi di glicemia.
La dieta migliore, in pratica, per dimostrare dieci anni di meno è sicuramente quella a base di alimenti ricchi di vitamine, minerali e di antiossidanti. Per ottenere i massimi benefici da queste sostanze anti-invecchiamento, è molto importante consumare gli alimenti crudi, freddi oppure cotti con modalità che non alterino i preziosi componenti che contengono. Gli alimenti anti-invecchiamento sono diversi e variano dalla frutta e la verdura come mirtilli, kiwi, pomodori, spnianci, broccoli, al pesce come il salmone, alla carne ad esempio tacchino, allo yogurt, fino al tè verde. È molto importante anche prestare attenzione a quello che si beve: ogni giorno si dovrebbero bere da un litro e mezzo a due di liquidi, tra acqua minerale, tisane antiossidanti e tè verde, sempre consumati a temperatura ambiente e senza aggiunte di zuccheri.