Malesseri di stagione

Malesseri di stagione

Stampa

Nel caso in cui ci fossero i primi campanelli di allarme di una possibile influenza, possiamo prevenire il peggio con alcuni rimedi naturali senza alcun effetto collaterale.

Menta
Una tisana di menta è un ottimo decongestionante ed antisettico.
Utilizzata ai primi malesseri di stagione, ricrea un equilibrio del sistema immunitario in grado di combattere l’influenza.

Camomilla
Una tisana di camomilla ha un azione antisettica, riduce la febbre ed i suoi sintomi.

Timo e rosmarino
Una tisana di timo e rosmarino agisce come antisettico, decongestionante. Ottimo per le tonsille arrossate e infiammazioni bronchiali.

Camomilla, lavanda, pino e limone
Questi oli essenziali possono essere utilizzati nel bruciatore come aromaterapia. Essi contribuiscono a ridurre i sintomi dell’influenza e a respirare meglio.

Timo e zenzero
Una tisana a base di timo e zenzero è un ottimo decongestionante delle vie respiratorie ed allevia i sintomi del raffreddamento.

Mirra
Alcune gocce di olio essenziale di mirra diluite in un cucchiaino di olio di mandorla, possono essere utili per massaggiare lievemente il petto e servire da decongestionante delle vie respiratorie. 

Echinacea
Qualche goccia (da 5 a 10 a secondo dei casi) di tintura madre di echinacea diluita in un cucchiaio di acqua è un ottimo metodo per alleviare i sintomi dell’influenza e rinforzare il sistema immunitario.

Inutile dire che un'altra ottima medicina è un buon riposo in un ambiente caldo e confortevole.