Essenze naturali: profumiamo la nostra casa di benessere
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1715
La casa, cuore del nostro equilibrio interiore, merita tutta l’attenzione e la cura possibili, compresa una corretta profumazione ambientale con l’ausilio di Fiori freschi ed essiccati, bastoncini a immersione, candele fragranti, pot-pourri e Oli Essenziali, gli alleati Bio più potenti della nostra salute.
Le Essenze consigliate in questa stagione sono mirate a combattere ansia, insonnia, lievi stati depressivi e altre somatizzazioni causate dai ritmi serrati, dallo stress e dalla ridotta luce solare, che mettono a dura prova il nostro organismo. Quelli più efficaci sono sicuramente l’olio essenziale di Limone, Camomilla, Bergamotto e Arancio Amaro. Per contrastare gli stati di angoscia, invece, l’ideale è l’olio essenziale di Neroli: contatene un paio di stille in un fazzoletto pulito e inspirate direttamente due/tre volte, starete subito meglio!Grazie all'aromaterapia, dunque, il tornare a casa potrebbe diventare l’inizio di un percorso piacevole e rigenerante, vediamo insieme come crearlo. Per l’ingresso, gli odori sono quelli agrumati; solitamente si utilizza l’olio essenziale di Arancio Amaro (antidepressivo) e di Limone, il più efficace: energizzante, ha il potere di‘purificare la mente dai pensieri negativi, inducendo il relax. Per Profumare, possiamo utilizzare sia i classici diffusori che quelli elettrici o di altro tipo, tutti reperibili in erboristeria. In autunno abbiamo a disposizione anche i deumidificatori, basta aggiungere 15/20 gocce aromatiche all'acqua per ottenere in breve tempo un’atmosfera deliziosa! In Soggiorno, zona conviviale che richiede lucidità, sono indicate le fragranze fiorite come Mughetto, Magnolia, Iris o Gelsomino, ma in autunno vi consiglio di provare anche quelle Legnos e l’essenza di Cannella, molto suggestiva. L’essenza più amata è quella di Rosa, delicata, accogliente, antidepressiva e scaldacuore distribuitene qualche goccia sui cuscini del divano, alla base dei tendaggi, nel cappello di una lampada, tra le pagine del vostro libro preferito e nel deumidificatore del riscaldamento: un’autentica meraviglia! Gli appositi diffusori essenziali rimangono consigliabili in qualsiasi ambiente, esistono splendidi brucia-essenze artigianali in ceramica, per aggiungere un tocco di classe alla visione.
La cucina richiede invece i profumi fruttati, anche se la tavolozza agrumata rimane un’ottima soluzione, bene l’essenza di Lavanda, che si può utilizzare appena colta, sistemata in freschissimi mazzolini da appendere a testa in giù; una volta essiccati, i fiori potrebbero essere utilizzati, insieme a spezie e legni, per confezionare raffinati pot-pourri da distribuire in tutta la casa. In cucina potete scegliere anche altri oli essenziali, come quello di Ginepro, Timo, Basilico, Menta e Noce Moscata, ottimi e ricchi di qualità salutari.
Il bagno, ambiente intimo di Bellezza, ha bisogno di profumazioni forti ad azione antisettica: consigliabile l’essenza di Lavanda, da utilizzare in sinergia con fragranze agrumate, Tea Tree Oil, olio essenziale di Sandalo, Mirto e Pino. In commercio esistono moltissimi deodoranti ambientali ma è possibile confezionarli in casa, scegliendo oli essenziali di ottima qualità da utilizzare singolarmente o uniti tra loro. Ecco una ricetta facile e veloce: procuratevi un vaporizzatore spray, aggiungete mezzo litro d’acqua distillata, alcuni cucchiai di alcool purissimo (quello utilizzato per i liquori casalinghi) e 10/20 gocce di olio essenziale o più oli chiudete il contenitore spray, agitate e spruzzate: otterrete immediatamente un Ambiente purificato e delizioso! La camera da letto merita un discorso a parte; essendo il luogo dell’intimità e del riposo, la profumazione deve combattere l'ansia e favorire il rilassamento. L’essenza di Lavanda possiede tutte le qualità necessarie, essendo un calmante ad effetto antidepressivo, ma possiamo scegliere anche la Melissa, la Camomilla e il Tiglio; in autunno direi di aggiungere le essenza di Eucalipto e di Pino, che garantiscono il benessere delle vie respiratorie. L’olio essenziale di Lavanda è adatto anche alla cameretta dei bambini.