Gli agrumi: frutti della salute

Gli agrumi: frutti della salute

Stampa

Gli agrumi : le arance, i limoni, i lime , i pompelmi , il cedro, il bergamotto e i mandarini, sono i frutti della salute per le loro innumerevoli proprietà benefiche. Ricchi di flavonoidi che svolgono un'azione antiossidante, svolgono un'azione antinvecchiamento, migliorano l'elasticità dei vasi sanguigni e l'ossigenazione dei tessuti, prevengono il cancro. In sinergia con la vitamina C, di cui gli agrumi sono ricchi, essi potenziano la loro azione.
La vitamina C è anche un potente antiossidante, rafforza il sistema immunitario, aiuta a prevenire e a trattare le malattie della stagione fredda , stomatiti, gengiviti e malattie infettive. 
Questa preziosa vitamina migliora fortemente l' assorbimento del ferro. Gli agrumi inoltre sono ricchi di potassio, essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. Essi sono anche una buona fonte di precursori della vitamina A e delle vitamine B1, B2, B3 e P. I mandarini e le clementine, sono ottimi calmanti, contro l'insonnia e per ridurre lo stress.
I limoni sono ottimi per prevenire le malattie stagionali e per rafforzare il sistema immunitario, seguiti dalle arance, anch'esse ottime in questo senso.
I pompelmi sono ottimi contro l'inappetenza, la digestione difficile e la fragilità capillare.