Rimedi naturali per mal di gola
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 930
Il mal di gola può svilupparsi per cause molto differenti: è estremamente consueto, che si manifesti in concomitanza di un'influenza o di un analogo malanno di stagione, allo stesso modo può essere dovuto ad un colpo di freddo o di corrente, o anche ad un raffreddore, sviluppatosi anche per semplice contagio. Si tratta di un disturbo certamente non preoccupante, ma non per questo può essere trascurato o affrontato in modo superficiale; in molti casi, anzi, il mal di gola tende a degenerare in problemi ben più seri proprio perchè non viene curato a dovere.
Dal punto di vista preventivo, proteggere con una sciarpa la gola durante i mesi invernali è molto importante per ridurre il rischio che il fastidio possa svilupparsi per il classico colpo di freddo.
Per quanto riguarda il mal di gola dovuto a contagio, invece, è importante lavare bene le mani ed utilizzare degli appositi disinfettanti per evitare di venire a contatto con pericolosi microbi, ed allo stesso tempo è bene trovarsi sempre in ambienti arieggiati, affinchè i microbi che si disperdono nell'aria a seguito di sternuti di altre persone siano molto meno pericolosi da questo punto di vista.
Molto utile può essere utilizzare degli appositi disinfettanti naturali del cavo orale, che si tratti di prodotti in spray o compresse, oppure fare dei gargarismi con prodotti liquidi dalla medesima funzionalità. Anche il succo di limone, in questi casi, è spesso consigliato per via della sua capacità di disinfettare la gola.
Bere in maniera consistente durante la giornata non può che esser positivo, al fine di favorire l'idratazione della gola, ed allo stesso modo possono essere utilissime delle tisane a base di erbe naturali, come ad esempio la classica Camomilla o la Menta Piperita.
L'utilizzo di farmaci per contrastare il mal di gola deve essere sempre moderato, e soprattutto deve essere sempre suggerito da un medico; in molti casi, infatti, si tende a curare questo disturbo abbondando nei medicinali, ma si tratta ovviamente di una soluzione pessima.L'utilizzo di antibiotici, in questi casi, può perfino rivelarsi dannoso, dal momento che il mal di gola può esser legato ad un semplice contagio virale piuttosto che ad un'infiammazione.
Infatti basta fare uso di propoli: dalle classiche tavolette masticabili allo sciroppo o allo spray gola e la tintura madre alla propoli.In erboristeria è disponibile la linea completa per risolvere efficacemente il mal di gola senza fare uso di farmaci che possono solo peggiorare la salute.