Contro l’influenza fai il pieno di vitamina C
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 946
Stimola le difese immunitarie e, quindi, rende più veloce la guarigione, è indispensabile in termini di prevenzione.In inverno si finisce con il ridurre i livelli di vitamina C che vengono introdotti nel nostro organismo. Ciascuno di noi ne avrebbe bisogno circa 105 milligrammi al giorno, ma spesso non si seguono delle regole precise, per garantire la soglia minima. Bisogna stare attenti, perché si potrebbe incorrere in un vero e proprio deficit di vitamina C. Questo pericolo dovrebbe essere evitato, perché questa vitamina svolge numerose funzioni da non sottovalutare: ci protegge dall’anemia sideropenica, migliora l’umore, stimola il sistema immunitario e svolge un’azione antinvecchiamento.
Per fare in modo che il nostro organismo non si trovi a corto di vitamina C, dovremmo condurre un’alimentazione varia. Un regime alimentare corretto ed equilibrato deve basarsi sul consumo di frutta e verdura di stagione, sia a pranzo che a cena. Il consiglio più importante è quello di variare questi vegetali, sia nel tipo che nel colore. In particolare ricordiamoci che abbondano di vitamina C gli agrumi, i kiwi, i pomodori, i peperoni, i cavolfiori, il cavolo e gli spinaci.
Fondamentali sono le regole per conservare i cibi e, nello specifico, i vegetali. Possiamo disporre di una maggiore quantità di vitamina C, se gli ortaggi che consumiamo sono freschi. Invece, se rimangono troppo a lungo senza essere consumati, le sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura e, quindi, anche le vitamine tendono a diminuire.Mangiare frutta e verdura fa bene, però non dovremmo sbucciarla molto tempo prima di essere consumata. La vitamina C, infatti, è sensibile anche alla luce e all’ ossigeno. Ecco perché è importante mangiare la verdura appena pulita e la frutta subito dopo averne tolto la buccia.
Per fare il pieno di vitamina C, è importante che i vegetali siano consumati crudi. Se bolliamo frutta e verdura, rischiamo di perderne molta, in quanto la sostanza in questione è idrosolubile e, se sottoposta al calore, diventa instabile. Se proprio vogliamo far cuocere i vegetali, sarebbe meglio scegliere delle cotture alternative, come quella al microonde, al vapore o alla piastra, che siano anche brevi e che non comportino l’utilizzo di acqua.
La vitamina C ci protegge dall’anemia, in quanto favorisce l’assorbimento del ferro nel nostro organismo. Quando mangiamo la carne, il pesce o l’insalata, è sempre utile aggiungere un po’ di succo di limone, in quanto sarà più facile trarne la giusta quantità di ferro che ci serve.