Il raffreddore: infiammazione catarrale legata all’infiammazione delle mucose

Il raffreddore: infiammazione catarrale legata all’infiammazione delle mucose

Stampa

Il fastidioso raffreddore è causato da infezioni da Rhinovirus oppure Coronavirus, che presentano centinaia di tipi antigeni diversi. Si tratta di virus molto deboli, che faticano a crescere a temperature maggiori di 34°C, ecco perché infettano quasi sempre solo il naso. E' caratterizzato da iperproduzione di muco. Alcune piante ed erbe sono utili per fluidificare ed eliminare le secrezioni nasali ed alleviare i sintomi dell’infiammazione da raffreddore, come:

Elicriso: usato contro le allergie, i suoi principi attivi conferiscono alla pianta proprietà antistaminica, antinfiammatoria, espettorante e antibatterica. 

Piantaggine: viene utilizzata negli stati infiammatori della cute e delle mucose, in caso di raffreddore, tosse, allergia, sinusite e rinite allergica. 

Eucalipto: le sue foglie decongestionano, sfiammano e calmano l'irritazione delle mucose nasali, fluidificano il catarro,facilitando l’espulsione del muco.

Sambuco: i fiori svolgono azione sudorifera, antinfiammatoria ed emolliente, attenuando lo stato di infiammazione della mucosa nasale.