Muscoli in affanno

Muscoli in affanno

Stampa

La maggior parte dei traumi muscolari avviene a causa della vita sedentaria che disabitua i muscoli al movimento, allo scarso allenamento fisico È importante iniziare lentamente e gradualmente un’attività fisica, evitando di forzare l’attività aerobica e di lavorare ad esempio intensamente con i pesi. Ciò è ancora più vero quando si è reduci da un periodo di riposo muscolare prolungato o si accusano dolori muscolari. Basterebbe dunque un po’ di prevenzione per evitare stiramenti e strappi.
Ecco i rimedi da utilizzare:

L’Arnica: riduce subito il dolore e il gonfiore
È forse il miglior rimedio di pronto soccorso di cui la medicina naturale dispone per la cura dei traumi. La sua efficacia è tanto maggiore quanto più l’assunzione del rimedio è vicina all’evento traumatico. Ecco perché è buona regola tenerne un tubetto in borsa o nella tasca della giacca sportiva.Ideale in ogni condizione di distorsione, dolore muscolare, strappo o stiramento. Migliora il dolore, controlla il gonfiore, riduce l’infiammazione e l’ipersensibilità.
Se il trauma è ben localizzato e di lieve entità si può ricorrere ad applicazioni locali di Arnica in pomata o gel.

Uva-Curcuma, due erbe che curano l’infiammazione
Se è necessario ricorrere ad antinfiammatori naturali, la fitoterapia offre soluzioni efficaci come l’estratto di semi d uva e di curcuma sempre in estratto standardizzato.