Cura in modo naturale la sciatica

Cura in modo naturale la sciatica

Stampa

La sciatica è una sensazione di dolore intenso alla gamba, percepita da un solo lato del corpo, causata dall'irritazione o dalla compressione del nervo ischiatico. Le cause di questo dolore sono differenti come:
abitudini posturali sbagliate o da fare stretching in modo insufficiente dopo l'attività fisica. A secondo della causa il dolore può essere passeggero o duraturo. E' possibile arginare il fenomeno o integrare la terapia medica con alcuni rimedi naturali. 
Il sale: 1kg di sale grosso da scaldare nella padella, quando sarà abbastanza caldo, versatelo su di un asciugamano e richiuderlo a forma di sacco. Sdraiatevi a pancia in giù e ponete l'asciugamano sulla zona dolente, almeno un'oretta. Ripetere l'operazione più volte al giorno, riutilizzando lo stesso sale.
Camomilla e zenzero: preparare un unguento naturale con fiori di camomilla, zenzero grattugiato e olio di sesamo. Applicare l'unguento nella zona dolente effettuando dei leggeri massaggi e ricoprire con un panno di lana. Oppure utilizzare una crema all'arnica.
Valeriana e luppolo: preparare un infuso con 15 gocce di valeriana e luppolo, da assumere prima di andare al letto. Si può sostituire anche con una tisana rilassante.
Per calmare l'infiammazione si possono aggiungere 40 gocce di ribes nigrum al giorno, lontano dai pasti. Se i sintomi peggiorano si può ricorerre ad un infuso alla menta piperita.
Oltre ai rimedi naturali, bisogna fare ai chili di troppo che gravano sulla colonna vertebrale. Perciò è molto importante fare attività fisica costante, che non solo protegge dai malori, ma corregge anche la postura e rinforza i muscoli della schiena.