Le vitamine per i muscoli
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 720
Le vitamine rientrano a pieno titolo tra le sostanze nutritive da cui non si può prescindere se si vogliono raggiungere dei risultati apprezzabili dal punto di vista muscolare. La dieta di chi si allena in palestra deve comunque essere varia, ed i regimi alimentari eccessivamente sbilanciati a favore di determinate sostanze nutritive sono decisamente da evitare. Le sostanze più utili per la crescita del muscolo in concomitanza con un'adeguata attività fisica sono queste: le proteine, gli aminoacidi ramificati e le vitamine.
Le proteine possono essere definite come l'elemento di base per costruire dei muscoli, essendo appunto una sostanza nutritiva che consente di trasformare in massa muscolare gli sforzi atletici compiuti. Altrettanto utile è la funzione degli aminoacidi ramificati, i quali agevolano l'assimilazione delle proteine da parte dell'organismo.
Veniamo adesso alle vitamine: quali sono, precisamente, le funzioni delle vitamine per i muscoli? Anzitutto, le vitamine sono di contrasto ai radicali liberi, ovvero delle sostanze che l'organismo produce in periodi di particolare stress, favoriscono l'ossigenazione dei muscoli, dunque sono molto utili anche durante l'attività sportiva, stimolano la produzione di globuli rossi, fondamentale per le prestazioni sportive e per la crescita muscolare, rafforzano il sistema immunitario, migliorano la resistenza ed il recupero.
Sono davvero tanti gli sportivi che intraprendono delle diete iperproteiche, con l'utilizzo di buoni integratori sport, desiderosi di aumentare la propria massa muscolare, incrementando leggermente l'apporto di proteine ed aminoacidi e soprattutto non trascurando le vitamine che per i muscoli, come detto, sono assolutamente fondamentali.