Tenere sotto controllo la pressione alta (ipertensione)
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1116
Possono essere adottate diverse misure per controllare il livello di pressione sanguigna, cercando di riportarla a valori normali. Oltre E' necessario cambiare il proprio stile di vita, adottando abitudini alimentari sane ed equilibrate e facendo regolarmente attività fisica
Mantenere il proprio peso sotto controllo è estremamente importante per abbassare la pressione sanguigna alta. Più basso è il peso corporeo, minore sono le probabilità di diventare vittima dell'ipertensione. Solitamente gli uomini e le donne con una circonferenza rispettivamente superiore a 100 cm e 89 cm, corrono il rischio di soffrire di pressione alta a un certo punto della loro vita. Quindi avere un girovita magro, o comunque non grasso, è un ottimo modo per mantenere la pressione arteriosa a livelli normali/ottimali.
L'esercizio fisico è molto importante per vivere in modo sano e più a lungo. Può inoltre giocare un ruolo fondamentale nel controllare la pressione arteriosa alta. Questo non solo perché l'esercizio fisico aiuta a restare in linea e a sbarazzarsi del grasso, ma anche perché mantiene attivi e vitali tutti gli organi del nostro corpo, incluso l'apparato cardiovascolare. Inoltre, alternare pratiche come lo yoga all'attività fisica è tra i metodi migliori per ridurre i livelli di pressione sanguigna dato che al movimento del corpo si associa anche il rilassamento dei muscoli e della mente.
A proposito di rilassamento, lo stress in molti casi è uno dei motivi principali che possono portare a soffrire di pressione alta. Quindi, ridurre lo stress è una buona soluzione per controllare la pressione sanguigna. Oltre allo yoga, si possono fare massaggi, meditazione, bagni rilassanti, aromaterapia e tutto ciò che aiuta ad alleviare le tensioni. Tuttavia, è necessario individuare le fonti del proprio stress per potersene sbarazzare in modo definitivo. Lo stress viene spesso causato da: arrabbiature, collera repressa, emozioni troppo forti, responsabilità in ambito lavorativo e/o impegno eccessivo nello studio o nel lavoro. Dunque, innanzitutto bisogna individuare i propri fattori scatenanti dello stress, cercare di placarli e possibilmente eliminarli, quindi aiutarsi con qualche pratica di rilassamento.
Avere una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre,consumare dunque più vegetali tra cui frutta e verdura. Tra la frutta abbiamo quella ricca di potassio e calcio, quindi banane, mele, ananas, kiwi, datteri.
Limitare l'assunzione di sodio in qualsiasi forma può portare molti benefici Il sodio è presente soprattutto nel sale, quindi evitare di assumerne troppo, soprattutto come condimento nei propri piatti.
Bere troppo alcol è tra i motivi principali che causano squilibri, è necessario che il consumo di alcol venga mantenuto a livelli moderati. L'alcol, a piccole dosi, può apportare benefici nella pressione alta per via delle sue proprietà vasodilatatrici
La pressione alta può essere uno dei tanti effetti collaterali dell'essere fumatori. Il fumo della sigaretta infatti è un forte vasocostrittore, che diminuisce l'ossigenazione ai tessuti dell'organismo e favorisce la formazione di placche aterosclerotiche. Quindi, se si fuma e si soffre di pressione alta, ecco un altro buon motivo per smettere di fumare.
La caffeina può essere anch'essa una delle cause. Se dunque si consuma troppo caffè o bibite contenenti caffeina, sostituire tali bevande con le loro alternative senza caffeina.
Si ricorda che bisogna tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna regolarmente. È anche questo un aiuto per mantenere la pressione arteriosa a livelli ottimali. In questo modo infatti si è più costanti nel fare le scelte giuste giorno dopo giorno, dall'alimentazione all'attività fisica e così via. Oggi, è possibile da casa,monitorare la pressione del sangue utilizzando l'apposito apparecchio da soli o con l'aiuto di un familiare.