Olio di mandorle dolci, alleato di pelle e intestino
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1288
Olio ricco di vitamine (B ed E), proteine, sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio) e soprattutto acidi grassi. Quasi tutti conoscono e hanno in casa una boccetta di questo olio ma la maggior parte delle persone non sa che se ne può fare anche un uso alimentare, per la cura e il benessere di pelle e capelli.
Uso alimentare:
Prendere uno o due cucchiai di olio di mandorle ogni giorno ha un’azione rinfrescante sulla vescica, migliora le funzioni intestinali ed è indicato anche per chi ha l’apparato digerente sensibile o irritato. Data la ricchezza di acidi grassi (buoni) quest'olio aiuta ad eliminare i grassi cattivi e prevenire così i fattori di rischio che possono portare a lungo andare ad incorrere in problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi.
Attenzione non tutti gli oli di mandorle in commercio sono per uso alimentare… E’ importante infatti che sia puro al 100%, non raffinato e soprattutto senza conservanti Per le donne quest'olio è particolarmente raccomandato. Yogi Bhajan (maestro dello yoga Kundalini) consiglia alle donne sopra i 28 anni di aggiungere alla loro dieta quotidiana 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Cio' è ottimo per diminuire il grasso corporeo e il colesterolo, contribuire a purificare il corpo dalle tossine, rendere più liscia e morbida la pelle e ridurre il senso di fame.L’olio di mandorle dolci èi in grado di fornire una buona dose di proteine anche a chi segue una dieta vegetariana. Attenzione però a non esagerare!
I possibili usi esterni dell’olio di mandorle dolci sono svariati, vediamo i principali:
Idratare la pelle secca sia del viso che del corpo. Si può spalmare ad esempio al posto della crema dopo la doccia
Ridurre le smagliature (soprattutto quelle dovute alla gravidanza): in questo caso va applicato quotidianamente su pancia, glutei, cosce e seno con movimenti circolari e lenti.
Favorire la guarigione di irritazioni cutanee di diverso genere, anche bolle di varicella e altre malattie esantematiche.
Come alternativa allo struccante (non va bene però per chi ha la pelle grassa).
Ravvivare i capelli sfribrati e opachi.
Sulle labbra al posto del burro di cacao.
Per massaggi rilassanti o come base a cui aggiungere oli essenziali per una seduta di aromaterapia.
Per il massaggio neonatale.
Dopo la depilazione per rimuovere i residui di ceretta e calmare il rossore e l’irritazione della pelle.