Stimolanti naturali: sesso, desiderio e alimentazione
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 2571
Il nostro benessere psicofisico coinvolge anche la nostra vita sessuale,in quest’area possiamo trarre benefici da uno stile di vita sano e soprattutto da una sana alimentazione.
Alcuni disturbi sessuali sono originati da problemi psico emozionali che coinvolgono il benessere e l’intesa con il partner, spesso sono anche scatenati da cause organiche legate ad errate abitudini, che sfociano poi in disfunzioni sessuali.
Quindi una volta escluse con il proprio medico le cause organiche e se invece sono lo stress e la stanchezza della vita quotidiana che influiscono sulla qualità della vita prima e sul nostro desiderio e sulle nostre pulsioni sessuali poi, ecco che possiamo prendere in considerazione alcune piante note per la loro caratteristica di stimolare l’eros e migliorare le prestazioni amorose. Le piante cosiddette adattogene a cui sono attribuite e riconosciute le capacità di rafforzare il sistema immunitario, il sistema endocrino e nervoso, vascolare, di apportare benefici all’umore ed di incrementare la resistenza fisica.
Se un giorno vi siete accorti che la vostra libido è in riserva, che fare?
Possiamo prendere in considerazione l’introduzione di qualche interessante cibo. Vediamo alcuni alimenti con queste interessanti proprietà.
I Semi di zucca
Molti uomini con la libido bassa molto probabilmente hanno anche carenza di zinco, perché non mangiano abbastanza alimenti che sono naturalmente ricchi di questo importante nutriente. Lo zinco infatti è essenziale per la produzione di testosterone negli uomini. Si concentra anche nella prostata sana dove ha funzione di catalizzatore per la regolazione del liquido prostatico e la produzione di sperma. Questo è uno dei validi motivi per mangiare semi di zucca e altri alimenti ricchi di zinco, di vitale importanza per gli uomini che cercano di normalizzare la loro salute sessuale. Anche le donne possono trarre beneficio dal consumo di semi di zucca, questo superfood contiene alti livelli di acidi grassi omega-3 che sono i precursori delle prostaglandine, sostanze simili agli ormoni che promuovono un forte desiderio sessuale. Aggiungetele alle colazione, oppure per lo spuntino di mezza mattina,ricordate di acquistare semi al naturale e biologici, e non salati.
Fieno greco
gli uomini che includono nella loro alimentazione il fieno greco possono beneficiare di un notevole impulso nelle loro pulsioni sessuali. Possiede proprietà dimostrate scientificamente che possono migliorare il desiderio sessuale. Non solo. Il fieno greco può anche contribuire a curare l’impotenza. Oltre a riaccendere il desiderio sessuale il fieno greco può contribuire a promuovere i livelli ormonali sani
Maca
La radice di maca in polvere una pianta adattogena che è stata usata per aumentare la libido e trattare l’impotenza. Ricca di 18 aminoacidi, vitamine, minerali, proteine e altre sostanze nutritive, la maca è in grado di aumentare naturalmente il desiderio sessuale e la funzione in coloro che la consumano regolarmente.
Particolarmente indicata agli uomini, ai quali la Maca tende ad aumentare il desiderio sessuale senza influenzare negativamente i livelli degli ormoni, infatti il numero di spermatozoi e la motilità possono migliorare drasticamente a seguito di assunzione di Maca. Nelle donne invece la Maca può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa e trattare la disfunzione sessuale.
Bacche di Goji
Sono un superfood dalle interessanti proprietà antiossidanti e dalle tantissime proprietà salutari: migliorano la circolazione sanguigna, sono benefiche ed indicate per trattare l’ingrossamento della prostata, nelle infiammazioni migliorano la salute della pelle e degli occhi Anche le bacche di Goji contengono importanti aminoacidi, tracce di minerali, vitamine, antiossidanti e proteine. Nelle culture tradizionali asiatiche, le bacche di Goji sono state a lungo considerate come un cibo antinvecchiamento e soprattutto utile alla potenza sessuale, in quanto migliorano la fertilità e aumentano la funzione sessuale. Uno dei modi specifici in cui quest'azione si esplica è stimolando la secrezione dell’ormone della crescita umano (HGH) che aiuta a accrescere il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.
Acai
Acai è una bacca indigena originaria delle foreste pluviali dell’Amazzonia. Una sferzata di energia. Grazie a moltissimi beneficiper la salute in generale, l’assunzione di estratto di Acai o di Acai in polvere può favorire un aumento del livello generale di energia e la resistenza, e può essere di aiuto per combattere la stanchezza e spossatezza. E’ un alimento perfetto da assumere ogni volta che si sente il bisogno di una sferzata di energia. I benefici si estendono al miglioramento dell’attività mentale, pare che l’assunzione di Acai possa anche favorire l’equilibrio mentale delle donne in menopausa. La caratteristica di favorire una migliore circolazione di sangue nel corpo umano, conferisce inoltre all’Acai la capacità di contribuire ad aumento del desiderio sessuale, soprattutto per gli uomini.
Eleuterococco
Considerata una delle erbe adattogene più potentemente efficaci, la radice di Eleuterococco favorisce il buon funzionamento delle ghiandole surrenali che, se sane, concorrono a stimolare la produzione di ormoni sessuali. Combinato con altre erbe adattogene come la Maca, la Rodiola, l’Astragalo, il Ginseng, la radice di Eleuterococco può contribuire a curare la disfunzione erettile e altri problemi sessuali. Oltre a promuovere in generale la longevità, la resistenza, ed garantire una maggior energia fisica, può anche aiutare a stimolare la produzione di testosterone negli uomini. E come altri trattamenti naturali che migliorano il livello di libido, l’eleuterococco è efficace per aiutare a dilatare i vasi sanguigni e a migliorare il flusso di sangue in tutto il corpo necessario per avere un 'intensa attività sessuale.