Rimedi naturali per digerire bene
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1609
Per alcuni di noi ormai i disturbi digestivi sono routine, ci conviviamo. Ci sorprendiamo quasi quando la digestione non ci crea problemi. La maggior parte di noi ha un atteggiamento passivo nei confronti del disturbo digestivo: si prende l’acqua, il bicchiere, la bustina e finito lì. Quello che molti di noi ignorano è che esistono dei rimedi naturali per digerire bene, ovvero per facilitare il compito del nostro stomaco. L’indigestione solitamente si porta dietro: gonfiore, nausea, acidità, reflusso, delle volte anche dissenteria. C’è da dire che, se la causa non è proprio un disturbo fisiologico del nostro stomaco a monte del problema ci siamo noi. Quindi per digerire bene occorre imporsi delle regole, se sappiamo di avere una digestione lenta e difficile, diamo un’occhiata ai rimedi naturali che ci aiutano a prevenire l’acidità e ci facilitano la digestione.
Ecco un esempio pratico: andare a letto subito dopo aver mangiato non facilita la digestione. Se ci si sdraia subito dopo il pasto i succhi gastrici tendono a salire verso l’alto ed ecco che arriva l’acidità di stomaco. Meglio fare una passeggiata. Anche mangiare troppo in fretta, masticare male e mangiare più del solito sono abitudini che causano l’indigestione. Naturalmente, il miglior rimedio naturale per digerire bene rimane il non consumare cibi pesanti che ci causano indigestione e gonfiore. Inoltre contro la cattiva digestione suggeriamo i proibiotici. Evitare cibi molto unti e fritti, eliminare l’alcool e i piatti speziati e pesanti. Pare che in alcuni casi un cucchiaino di aceto di mele o di succo di limone dia sollievo dopo aver mangiato, ma non è decisamente per tutti gli stomaci.
Le tisane sono senz'altro fra i più efficaci rimedi naturali per digerire molto bene: zenzero, finocchio, cardamomo, menta, salvia, basilico, anice e malva. Il carciofo a tisana, ottima per digerire bene. Il succo di pompelmo pare sia un buon rimedio naturale per digerire bene. Anche assumere finocchio, crudo o cotto o sotto forma di tisana o semi aiuta la digestione e diminuisce le probabilità di meteorismo aiutando a sgonfiare lo stomaco. Il classico bicchiere di bicarbonato o digestivo è l’ideale per digerire bene; oppure il cosiddetto canarino ovvero un bricco d’acqua in cui si è fatta bollire la buccia di un limone. Oltre alla buccia di limone si può preparare un buon decotto digestivo con la buccia delle mele e delle arance. E’ ottima per digerire anche l’acqua e alloro. L’infuso di radice di liquirizia è particolarmente indicato per digerire bene ma la sua assunzione dev’essere scrupolosa: non è indicata per chi soffre di pressione alta, né per le donne in gravidanza. Un altro interessante rimedio naturale è il carbone attivo che aiuta ad alleviare il gonfiore. In caso la cattiva digestione accompagnata da reflusso, un ottimo rimedio naturale consiste nel mangiare le mandorle che aiutano a bilanciare il pH.