Stitichezza: cause e rimedi naturali
- Dettagli
- Categoria: Rimedi Naturali
- Data pubblicazione
- Scritto da Madrenatura Erboristeria
- Visite: 1191
La stipsi,conosciuta come stitichezza, è un disturbo in cui tutti noi possiamo incorrere anche temporaneamente.Esistono molti rimedi naturali contro la stitichezza. Prima di vedere quali è bene individuare la causa della stipsi.
Cause della stitichezza.
Senza scomodare il padre della psicanalisi Freud e la sua teoria della fase anale, possiamo temporaneamente adattarci ad una diversa alimentazione. La stitichezza può derivare anche da altri fattori: farmaci, l stress, vita sedentaria, colon irritabile ed una cattiva alimentazione. Quali sono dunque i sintomi? Difficoltà nell’ evacuazione delle feci prolungata nel tempo, gonfiore e dolore addominale. Uno dei principali rimedi naturali per la stitichezza è l'alimentazione. Dobbiamo aumentare l’apporto di fibre che possiamo trovare nella frutta come: kiwi, mela con la buccia, pera matura e prugne secche; nella verdura come: cicoria, cime di rapa, puntarelle, carciofi, ortiche, radicchio ed infine nei cereali integrali quali farro, orzo e riso integrale. La verdura non deve necessariamente esser lessata ma anche cotta al vapore o stufata in padella mentre le mele e le pere possono essere consumate anche cotte. L’olio d’oliva è un ottimo alleato e se ne può assumere uno, massimo due cucchiaini al giorno e naturalmente non dimentichiamo il latte e lo yogurt; anche questi alimenti, ripristinando la flora batterica intestinale, stimolano naturalmente l’intestino.Il limone può essere spremuto in un bicchiere di acqua tiepida da bere, rigorosamente a digiuno, al mattino (si può rendere più gradevole con poco miele) questa bevanda favorisce la regolarità intestinale. Ricordiamo inoltre che occorre bere almeno 2-3 litri d’acqua al giorno e ridurre il consumo di cibi piccanti ed eccessivamente salati. Inoltre, bere al risveglio un bicchiere di acqua tiepida, prima della colazione, aiuta a risvegliare l’intestino ed è un utile rimedio casalingo contro la stitichezza.
Da associare l’attività fisica. Non servono ore di palestra, basta anche una camminata di mezz’ora al giorno, evitare l’ascensore, usare le scale e magari un’oretta di corsa almeno tre volte la settimana.Esistono dei rimedi naturali fitoterapici, riguardano i lassativi che si estraggono dalle piante quali Senna, Fragola, Rabarbaro, liquirizia, malva e psillio. Il psillio è particolarmente indicato perchè i semi a contatto con l’acqua si espandono e danno vita ad una sorta di gel lubrificante. In Erboristeria sono disponibili anche delle tisane a base di malva e liquirizia, indicate per la stitichezza.
Anche l’aromaterapia viene in nostro soccorso:possiamo effettuare dei massaggi addominali con qualche goccia di Olio essenziale di menta e di camomilla.