Il mal d’orecchie

Il mal d’orecchie

Stampa

Il mal d’orecchie è un dolore molto sordo che può colpire tutti.Un sintomo di altre patologie come la presenza di funghi o batteri oppure di una otite, e colpisce soprattutto in concomitanza a raffreddore, mal di gola o sinusiti.Combattere il mal d’orecchie è molto importante sia perché esso rappresenta motivo di forte dolore e fastidio (il muco non espettorato si infiltra all’interno dell’orecchio accumulandosi nella parte posteriore causando molto dolore) sia perché, se non correttamente trattato, può dare vita ad infezioni più gravi e portare a febbre e dolori più persistenti.
I rimedi naturali possono essere di sollievo in caso di dolori forti ed acuti.il calore può restituire un' immediata sensazione di sollievo , si può optare per un cuscino termico, da posizionare in prossimità della parte dolorante, all’apertura del padiglione auricolare. Questo rimedio può essere utilizzato per rendere meno doloroso il mal d’orecchie soprattutto mentre si riposa, ad esso possono tuttavia essere associati altri rimedi casalinghi.

Impacchi di acqua calda: si tratta di procedure che possono alleviare il dolore, allo stesso modo del cuscino termico o del phon. Si può mettere una borsa d’acqua calda sulla zona dolorante, per lenire il dolore e per contribuire allo scioglimento del muco

Olio d’oliva: le proprietà dell’olio d’oliva come antibatterico ed antinfiammatorio Mettere alcune gocce di olio nell’orecchio può contribuire a lenire il dolore, serve per eliminare i sintomi fastidiosi come il bruciore ed il prurito. Attenzione: l’olio va versato all’interno dell’orecchio con l’aiuto di un contagocce,un paio di volte al giorno.Questi rimedi naturali sono particolarmente indicati per rendere il dolore meno acuto e per permettere il riposo meno doloroso

Infine possiamo utilizzare fluidi espettoranti naturali per sciogliere muco e dare sollievo in caso di raffreddore mal di gola e sinusite.